Autore Redazione
venerdì
24 Giugno 2016
22:09
Condividi
Eventi - Tortona

Un tuffo nel passato con la Mitica: la corsa vintage sulle strade di Coppi

Un tuffo nel passato con la Mitica: la corsa vintage sulle strade di Coppi

CASTELLANIA – Ormai è considerata una classica di inizio estate. Domenica scatta la nuova edizione de La Mitica, la corsa con biciclette d’epoca tra i colli di Fausto e Serse Coppi diventata uno degli appuntamenti “ciclovintage” più importanti del panorama nazionale e internazionale per le sue caratteristiche paesaggistiche, per il grande ed indimenticato campione a cui è ispirata e naturalmente anche per far parte, quale settima tappa, del circuito del Giro d’Italia d’Epoca. 

Gli iscritti al via di domenica saranno circa 300 e provengono oltre che da gran parte dell’Italia, anche da Germania, Olanda, Polonia, Romania, Montecarlo, Stati Uniti e da San Paolo del Brasile.

La quota d’iscrizione ammonta a 40 euro e sarà possibile farlo dalle 16 alle 18. 

La giornata di questo sabato sarà dedicata oltre che all’apertura del mercatino vintage e delle iscrizioni dell’ultima ora  anche al ritiro dei pacchi gara per i già iscritti e prevede, alle ore 14:30, l’allestimento del set cinematografico per le riprese dell’arrivo di una corsa ciclistica ambientata negli anni ’50 per il docu-film “Il Segreto della Pedona” con la regia di Carlo Martinotti e la sceneggiatura di
Ermanno Afer.

Alle 17, poi, spazio a LaMitica Gara Sprint a eliminazione sui 100 metri, con la partenza da fermo e arrivo di fronte a Casa Coppi. Alle ore 19, in collaborazione con il Registro Storico Cicli, avrà luogo la punzonatura ufficiale della bicicletta appartenuta a Costante Girardengo e dell’ultima bicicletta appartenuta a Fausto Coppi, la Fiorelli-Coppi già presentata dal figlio Faustino Coppi a Castellania il 2
Gennaio. Alle ore 20:30 nella Residenza il Borgo di Castellania, sarà la volta della “Cena dei Campioni“. Durante la serata, come ormai da tradizione, LaMitica premierà i corridori saliti sul podio del Giro d’Italia di 50 anni prima. Quest’anno avrà come protagonisti due grandi miti del ciclismo come Gianni Motta e Italo Zilioli, primo e secondo al Giro del 1966 con al terzo posto un certo Jacques Anquetil. Al termine, sempre alla presenza di grandi campioni di ieri, l’Associazione Fausto e Serse Coppi a Castellania consegnerà il Premio Fausto Balduzzi ad Oscar Pirazzini, Vicepresidente del Giro della Romagna.net.

Domenica 26 Giugno, già dalle prime luci dell’alba, Castellania inizierà ad animarsi per le ultime operazioni preliminari, ultimissime iscrizioni comprese, in vista della partenza ufficiale che verrà data alle ore 8:30 dai figli di Fausto Coppi, Marina e Faustino, in compagnia di Gianni Motta e Italo Zilioli.

Tre i percorsi previsti: corto da 53 km, medio da 70 km e lungo da 88 km che, partendo da Castellania e transitando anche attraverso alcuni tratti di polverose “strade bianche” con fondo non asfaltato in omaggio al ciclismo epico, si snoderanno inizialmente tra le dolci colline del tortonese transitando da Cerreto Grue, Sarezzano e quindi Volpedo dove in Piazza IV Stato, in omaggio al grande artista Giuseppe Pellizza da Volpedo, sarà posto il primo ristoro. Una volta ripartiti e raggiunta Tortona, al secondo ristoro posto in Piazza Malaspina, i ciclostorici verranno accolti, già in Via Emilia ed in tutto il centro storico, dall’evento Bellezze in Bicicletta-Tortona Retrò con musiche swing con i Lady Dillinger Band, giochi d’epoca per i bambini, premi per le Bellezze più a tema vintage e per le Mitiche Barbe e Baffi Vintage. A Tortona è prevista la separazione dei percorsi. Il Percorso Corto si dirigerà verso Castellania non prima di essere transitato da Villaromagnano e quindi dalla strada bianca “La Rampina”.

Chi disputerà la gara su percorso Medio e Lungo invece proseguirà verso il Parco dello Scrivia per dividersi a loro volta a Bettole di Pozzolo. Il Medio prenderà la direzione per Villalvernia, Carbonara, La Rampina, Passo Coppi e quindi Castellania.

I corridori del percorso da 88 chilometri arriveranno fino al Museo dei Campionissimi di Novi Ligure per il ristoro. Lasciata Novi Ligure sarà la volta della Merella, Villalvernia, Carbonara e quindi salire verso il traguardo di Castellania sempre precorrendo l’ormai mitica “Rampina” in strada bianca, cruccio o debito sospeso per molti ciclostorici che nelle precedenti edizioni hanno dovuto fare i conti con la fatica ma anche con la malasorte per forature o rotture meccaniche.

Raggiunto il traguardo di Castellania, posto proprio di fronte a Casa Coppi, dalle 12,30 in poi Agnolotto Party per i partecipanti e a seguire le premiazioni con ricchi premi anche ad estrazione ed un festoso saluto finale. Grazie sempre alla presenza del Bike Bar Alessandria sarà possibile pranzare anche al di fuori dell’Agnolotto Party.

Dalle ore 9,30, in Piazza Malaspina a Tortona spazio al il tradizionale evento “Bellezze in Bicicletta“, con musica swing, giochi e altri intrattenimenti per grandi e piccini. 

I mitici ciclostorici e il pubblico presente saranno infatti accolti in Piazza Malaspina da un evento danza a cura del Peter Larsen Dance Studio di Alessandria, realizzato in collaborazione con Danzarte A.S.D. Pilates/Yoga in volo di Stefano Botto con Doriano Frau, Centro Danza A.S.D. Novi Ligure di Roberta Borello, e la Corale “Le note sui registri” di Alessandria. Il tutto sulla musica dal vivo della Lady Dillinger Swing Band, con la presentazione di Sandro Marenco.

Saranno realizzati laboratori per bimbi e animazione con i giochi di una volta a cura di “Carpe Diem”, “Le tate fidate” e “Il vascello veloce”, e verranno premiati i partecipanti con i look più vintage. Sono presenti inoltre il Leo Club Tortona e la compagnia teatrale “Giorni alterni” e l’Associazione Exago Onlus che grazie alla Pasticceria Casali raccoglierà offerte per la sua attività a sostegno dei giovani affetti da autismo.

I cittadini potranno anche trovare un set fotografico per farsi scattare una foto con le Bellezze Vintage o i Mitici Ciclostorici; The Original Barber di Ivan Bognanni che mostrerà la tecnica del barbiere di una volta; l’A.P.S. La Fenice che si cimenterà in una performance di arte di strada e stamperà sul momento, con tecnica serigrafica, magliette vintage; saranno presenti anche la nuova realtà “La CRI in bici” progetto di Croce Rossa con primo soccorso in bicicletta, la bicicletta creata dal gruppo “Jarn bombing” R.S.I. Lisino.

Condividi