Autore Redazione
giovedì
7 Luglio 2016
04:00
Condividi
Eventi - Tortona

A Tortona Start significa Street Arts Festival

A Tortona Start significa Street Arts Festival

TORTONA – Un lungo fine settimana di arti di strada, con la seconda edizione di START, Street Arts Festival, dall’8 al 10 Luglio.

Gli spettacoli gratuiti si svolgeranno a partire da venerdì 8 Luglio, alle 21, in Piazza Malaspina, con il ritorno di Peter Ercolano, con lo spettacolo “Cuore di Clown”. Lo show, che Peter ha rappresentato in diversi teatri negli ultimi anni, in Italia ed Europa, sarà arricchito dalla presenza in scena dei giovani ragazzi coinvolti nel Progetto Europeo START 2. Il progetto Europeo di scambio internazionale ha riunito, dal 3 all’ 11 Luglio  a Tortona, 40 ragazzi tra i 16 e i 20 anni da 12 paesi europei. Clownerie, giocoleria, arti circensi e acrobatiche, danza di strada e teatro d’improvvisazione saranno oggetto di laboratori e workshop che si affiancheranno ad altre diverse attività. Lo scopo è accompagnare i ragazzi in un percorso di sensibilizzazione, di consapevolezza e di crescita verso il riconoscimento delle loro identità europee e del loro ruolo di cittadini europei, attraverso l’acquisizione di abilità (individuali e di gruppo) come autostima, fiducia, capacità di agire in contesti interculturali, rispetto, conoscenza di se stessi e degli altri, capacità di collaborare e lavorare in squadra. Lo scorso anno il progetto START è stato selezionato dalla Commissione Europea come il migliore del 2015 e una piccola troupe della commissione è stata a Tortona per riprendere e documentare lo scambio e per intervistarne i partecipanti.

Si prosegue sabato 9 Luglio dalle 17 in Via Emilia e Piazza Malaspina. La Compagnia degli 88 Folli, darà il via con una parata musicale. Vi sarà una dimostrazione di yoga Tenuta dal centro olistico ADA in piazza Malaspina, laboratori gratuiti per bambini, svolti dalla associazione organizzatrice del festival LA FENICE, e spettacoli che vedranno esibirsi in danze aeree gli allievi della scuola Danzarte di Stefano Botto, in teatro e giocoleria Infuocata la compagnia AKERON, e si concluderanno con le performance in piazza Malaspina dalle 21 del Circo Puntino e del duo circense David & Tomas.

Anche domenica 10 il festival partirà alle 17 in Via Emilia e Piazza Malaspina con uno spettacolo musicale itinerante della compagnia Bandaran, e continuerà con le esibizioni di magia, giocoleria e giocoleria infuocata delle compagnie Flos et Leo e Iannà Tampè. Vi saranno dimostrazioni di Capoeira e dalle 21 in piazza Malaspina gli spettacoli del duo comico DUO DORANT e la magica performance di funambolismo del gruppo AUTOPORTANTE.

Lunedì 11 Luglio si svolgerà a chiusura del festival la terza edizione della Explosion Run in memoria di Louise Beckinsale, con partenza alle ore 18.30 da piazza del Duomo e arrivo al parco del castello difronte alla torre, dove ci sarà la classica esplosione di colore con polveri e liquidi colorati. Per partecipare occorre iscriversi presso lo chalet castello. 

L’evento è organizzato dall’associazione La Fenice APS con il patrocinio del Comune di Tortona e finanziato da un progetto Europeo Erasmus Plus e co-finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona e Novacoop.

Per informazioni APS La Fenice  Email – aps.lafenice@gmail.com Web – lafeniceaps.weebly.com  tel 3426670660  02374170062

 

Condividi