Autore Redazione
domenica
24 Luglio 2016
22:00
Condividi
Eventi - Alessandria

Le scenografiche suggestioni del “Teatro delle eccellenze” rivestono d’incanto Alessandria

Le scenografiche suggestioni del “Teatro delle eccellenze” rivestono d’incanto Alessandria

ALESSANDRIA – Un teatro a cielo aperto per una serata speciale. Sarà questa la variopinta veste che indosserà Alessandria il 9 settembre con “Teatro delle eccellenze”. Un evento festoso che si articolerà tra teatro, musica, spettacoli itineranti e enogastronomia, trasformando il cuore pulsante del capoluogo alessandrino in una sensazionale scenografia.

Un’iniziativa originale, che, dopo il restyling dell’arredo urbano di “Green Design”, il 9 settembre, dalle 18,30 alle 22 coinvolgerà e metterà in mostra tutti gli esercizi commerciali, bar, ristoranti e negozi, tutti uniti per valorizzare la città.

I locali protagonisti del “Teatro delle eccellenze” allestiranno i loro spazi sotto il cielo stellato, coordinandosi tra loro per i materiali, i colori, lo stile elegante, e saranno inseriti in un “Percorso del gusto”. Sarà un grande gioco di squadra che vedrà anche le gastronomie e gli esercizi alimentari del centro fare sinergia con i bar o ristoranti.

Un vero meta-teatro per la cucina che si caratterizzerà con il ‘dislocamento’ de “La Fermata” in via Vochieri, la Buvette in via Piacenza, il Marini e Donatella Bistrot in piazza Marconi. Di grande attrattiva il Buffet stellato con i grandi nomi della cucina alessandrina, come il Grappolo o Ai Due Buoi Rossi e una grande tavolata di 90 metri lungo tutto corso Roma, illuminata da “cappelli di luce”, spettacolari luminarie.

L’innovativo evento in centro si snoderà in sei spettacoli itineranti: 5 avranno luogo in negozi attualmente in disuso, rendendoli nuovamente vivi e “teatri di emozioni e suggestioni”, e nel prestigioso simbolo di eccellenza, Palazzo Monferrato. Sarà l’associazione Teatrodistinto con il suo ideatore Daniel Gol che metterà in scena performance di 20′, a ciclo continuo, su storie di relazioni: tra genitori e figli, di amori, ecc.

“Un’iniziativa di fruizione teatrale alla modalità di teatro per la strada, fattore di grande suggestione e attrattività” ha dichiarato Vittoria Oneto, che costituirà anche il preludio inaugurale della Stagione Teatrale invernale 2016/17.

 

Il centro nevralgico di Alessandria si animerà di movida e verrà rallegrato anche dagli intrattenimenti musicali proposti dagli allievi del Conservatorio “A.Vivaldi”, che con il pianoforte si esibiranno in pezzi classici in piazzetta della Lega, mentre un secondo gruppo, di musica jazz, si esibirà da alcuni balconi delle vie del centro .

Un grosso progetto di rete (Comune, Ascom, Camera di Commercio di Alessandria e Conservatorio) che nell’ottica della sinergia ha unito le forze per proporre una città viva e attrattiva che non fa rimpiangere ai suoi concittadini il bello della location e dell’atmosfera della vacanza, appena lasciata alle spalle, ma che la fa “rivivere “. Un desiderio di rinascita e di rilancio della città che “parte dalle attività economiche e commerciali, e sopratutto dalle persone” , ha spiegato Davide Valsecchi.

 

Condividi