Autore Redazione
venerdì
12 Agosto 2016
15:45
Condividi
Eventi - Alessandria

Gli eventi enogastronomici a Ferragosto in provincia di Alessandria

Gli eventi enogastronomici a Ferragosto in provincia di Alessandria

PROVINCIA ALESSANDRIA – Nel ponte di Ferragosto la provincia di Alessandria offre un’ampia serie di eventi enogastronomici.

A Mornese festa in piazza Doria con farinata, focaccine farcite, carne alla griglia, patatine fritte, insalata greca, dolci. 

Festa dell’Ospitalità alla Madonna delle Rocche di Molare a cura della Pro Loco con serate gastronomiche con musica. Nel menù ravioli, polenta, carne alla piastra, arrosto, stracotto di cavallo, tomini alla piastra, paratine, dolce.

La Festa dell’Unità di Fubìne torna carica di dibattiti, appuntamenti culinari e musica da ballo con orchestre. Ci saranno serate di beneficenza, fuochi d’artificio e la fiesta de carne a la Parrilla. Vino, mojito, birra, sangria e il grande fritto misto.

Orsara Bormida propone la Sagra del Vitello Intero. ‘Vitello Intero’ nel vero senso della parola: tutta la carne di un vitello di razza piemontese viene messa su uno spiedo e cuoce lentamente dal mattino presto fino alla sera diventando morbidissima e molto gustosa grazie sia all’ottima provenienza della carne sia alla deliziosa salsa usata per non far seccare la carne durante la cottura. All’evento si gusteranno anche ravioli al plin, pasta e fagioli, buon vino e tante specialità da scoprire.

A Madonna della Villa frazione di Carpeneto tornerà la caratteristica sagra dello struzzo. Per completare il menù ricette tipiche e serate danzanti.

Sagra degli gnocchi al campo sportivo di Voltaggio. Manifestazione all’nsegna della gastronomia di qualità in una cornica fresca e verdeggiante.

A Novi Ligure in piazza Carenzi continua la Festa della Birra, Cervisia beer Fest. Una festa, giunta alla sesta edizione, che si svolge nel cuore del capoluogo novese fino a domenica 14 agosto, celebrando la birra in tutte le sue spumose sfumature.

A Mantovana, frazione di Predosa, torna il tradizionale appuntamento con la Sagra del vero Bollito Misto.Un evento enogastronomico, organizzato dalla Pro Loco Mantovana, che nello stand coperto di via XXV Aprile, renderà un prelibato omaggio al tipico piatto piemontese e non solo.

Fino a domenica 14 agosto, a Morbello, in localitò Giardino, torna la Sagra del cinghiale. Un evento gastronomico da ‘leccarsi i baffi’ che si svolgerà infrazione Piazza e consentirà ai visitatori di gustare tante specialità a base di cinghiale e non solo. Tra le prelibatezze della sagra si potranno trovare antipasti, ravioli ripieni di carne di cinghiale, al sugo di cinghiale, polenta al cinghiale, tagliatelle al cinghiale, arrosto di cinghiale, civet di cinghiale, formaggetta con il miele e molto altro ancora. Inoltre, tutte le sere di festa accompagnamento musicale.

Prosegue nell’area feste di Bistagno l’evento “Bistagno in festa”, organizzato dalla Pro Loco di Bistagno insieme al Comune di Bistagno, Dalle 19,30 si potrà gustare il “Menù dell’alpino”, a base di ravioli o carne alla griglia. 

A Carentino, in occasione della festa patronale, torna al centro sportivo comunale la Sagra delle trofie. Un appuntamento per buongustai dove, a partire dalle 19.30, oltre al primo piatto ligure si potranno assaporare salamini, coppa, stinco di maiale e tante altre specialità piemontesi. Inoltre, non mancherà il divertimento e una gara di scala 40 individuale.

Si rinnoverà a Rosignano l’appuntamento con la magica atmosfera di “Grignolino sotto le stelle” , l’ormai tradizionale appuntamento che a metà agosto raccoglie sulla rocca Rosignanese gli appassionati del miglior Grignolino del Monferrato Casalese e gli amanti della cucina raffinata e di qualità per un abbinamento di gusti, sapori e profumi che fanno di questa manifestazione un evento di grande successo. Cena in piazza S. Antonio – alle ore 20,00.

Al campo sportivo di Silvano è in programma il Ferragosto Silvanese. Tutte le sere fritto di totani ed acciughe, grigliata mista, sabato salamini ubriachi.

Tre giorni di festa per Ferragosto a Frassinello Monferrato con la “sagra del saraceno” promossa in occasione della patronale che cade lunedi 15 agosto. Tre giorni di musica, danza e gusto, organizzati dalla Pro Loco. Nell’area sportiva a partire dalle 21, spettacoli con orchestre di musica da ballo e cena con menu di tradizione piemontese.

 

Condividi