9 Settembre 2016
22:00
Sport e benessere, l’accoppiata vincente torna in campo alla Cittadella di Alessandria
ALESSANDRIA – Grande attesa ad Alessandria per l’apertura della V^ edizione della kermesse “La Cittadella dello sport e del benessere”, all’interno del complesso monumentale del XVIII, che sarà inaugurata dalla sezione “Franchini” dell’Associazione Nazionale Bersaglieri.
La nota rassegna promossa dall’associazione Sporting Life con il patrocinio del Comune e della Provincia di Alessandria, e della Regione Piemonte, si svolgerà sabato 10 e domenica 11 settembre nelle aree verdi della Cittadella. Una vetrina dello sport all’aria aperta, uno spazio non tanto competitivo e di sensibilizzazione all’attività sportive, ma anche momento di socializzazione, di aggregazione nonché di sviluppo di valori umani che tutte le discipline comportano.
Molte le palestre e le società sportive della città coinvolte che vanno da quelle di tamburello al tiro con l’arco, dalla pallavolo al basket, dal tennis su campo a quello da tavolo, dalle arti marziali allo scherma, dall’ippica agli sport subacquei, di golf, di ippica e molte altre ancora. Così pure elevata sarà la partecipazione delle scuole di danza che con i loro maestri si esibiranno in passi di tango, di balli caraibici, zumba, di tip tap, o in performance di danza moderna e contemporanea.
Uno spazio finalizzato ad abbattere, attraverso i valori dello sport, barriere di qualsiasi tipo, sarà riservato anche a numerose associazioni per persone disabili di Alessandria e di Asti che si esibiranno anche in performance sportive. L’iscrizione al torneo di tennis tavolo (5 euro) sarà totalmente devoluto all’Associazione Down di Alessandria per l’acquisto di alcuni tablet.
Sport ma non solo, anche l’Area benessere sarà ampiamente rappresentata da centri olistici, centri benessere, scuole di Yoga, di shatsu, pilates, ecc, ma anche erboristerie, vitamine store, centri estetici e parrucchieri.
Sia sabato 10 che domenica 11, dalle 17, è prevista anche la Passeggiata Benessere lungo la parte pedonale dei bastioni della roccaforte, a cura del Nordik Walking di Incisa, mentre per gli appassionati di volo ci sarà la possibilità di vivere l’esperienza di un giro in elicottero.
Non mancherà anche uno spazio riservato ai giochi e all’animazione dei più piccini.
L’ingresso alla manifestazione è ad offerta libera e il ricavato, escluse le spese, sarà devoluto per il sostegno delle popolazioni colpite dal recente terremoto del Centro Italia.
Info:
Per iscriversi ai tornei di tennis tavolo e green volley consultare il programma completo della manifestazione sul sito www.italyevents.net.
Lorenzo Malvicini