Autore Redazione
sabato
15 Ottobre 2016
22:00
Condividi
Eventi

Dalle castagne alla grappe, passando per le tipicità isolane, in provincia una domenica di ‘gusto’

Dalle castagne alla grappe, passando per le tipicità isolane, in provincia una domenica di ‘gusto’

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Fiere, feste, sagre, degustazioni e mercatini. In provincia di Alessandria anche questo week end ce ne sarà per tutti i gusti.

Alessandria – Domenica 16 ottobre torna ad Alessandria, in centro città, la tradizionale Fiera dell’Arco. Lungo via Marengo e via Dante si potranno trovare 100 banchi di generi vari, prodotti tipici, stand promozionali, hobbysti.

Fubine – Domenica 16 ottobre sarà il cioccolato il protagonista del week end che inonderà di dolcezza Fubine. Nel cuore del piccolo paese, a Palazzo Bricherasio, torna Cioccolatando in Monferrato, la manifestazione all’insegna delle specialità dolciarie a base di cioccolato. Fin dalla mattina ci saranno bancarelle colme di prodotti enogastronomici, dell’artigianato e dell’ingegno e ci sarà anche un raduno storico delle mitiche 500. Alle 12, per pranzo, si potrà gustare un goloso menù a tema in locali chiusi e riscaldati, e non mancherà nel pomeriggio animazione per bambini, visite accompagnate alla Chiesa parrocchiale e infernot e visite libere al giardino pensile. La manifestazione si svolgerà anche in caso di maltempo.

Tortona – A Tortona sabato 15 e domenica 16 approda la Festa delle regioni del mercatino italiano. Per l’intero week end, dalle 9 alle 20, in via Emilia, sarà presente un mercatino di prodotti italiani regionali, che spaziano dalle eccellenze del settentrione fino alle tipicità isolane e dell’artigianato selezionato. Si potranno trovare mobiletti in legno, taglieri e posate in legno, vassoi e soprammobili in legno, vetro soffiato, rose di legno di balsa, rose trattate, oggetti lavorati in legno, pietre dure e minerali, gioielli, creazioni regalo e molto altro ancora. Inoltre, all’interno del mercato ci sarà anche il Mercato del fumetto & disco.

Novi Ligure – Prosegue fino al 20 ottobre a Novi Ligure il Festival delle Conoscenze, dal titolo “Cosa farò da grande? …quale futuro per i nostri ragazzi?Festival delle conoscenze”. Una finestra sulle opportunità di lavoro e i nuovi scenari geopolitici narrati dai protagonisti dell’impresa, dell’economia, del lavoro e della scienza. Il festival è dedicato ai ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori, aperto ai genitori, agli insegnanti e a chi ne vuol sapere di più su lavoro e futuro e si svolgerà con una breve anteprima in compagnia di tanti ospiti speciali tra Teatro Giacometti, portici e salone di rappresentanza del comune.

Ovada – Domenica 16 ottobre a Ovada approda la 4^ edizione della Fiera di S.Paolo della Croce. Sul sagrato della chiesa in C.so Italia, dalle 14 alle 18, ci saranno bancarelle, frittelle, caldarroste e tanti giochi con ricchi premi.

Castellazzo Bormida – Domenica 16 ottobre, dalle 8 alle 20, a Castellazzo Bormida arriva “Un paese in festa”. Una grande manifestazione che animerà per tutto il giorno la cittadina con artisti vari, artigianato locale, prelibatezze gastronomiche, musica, animazione per bambini, gonfiabili, truccabimbi. Inoltre, durante l’evento non mancheranno dimostrazioni di ballo, esibizioni musicali, presentazioni di cocktail e una sfilata di moda.

Selvapiana – Domenica 16 ottobre a Selvapiana, frazione di Fabbrica Curone, arriva la 45^ Sagra della Castagna. Una manifestazione enogastronomica organizzata dalla pro loco Amici di Selvapiana, all’insegna dei tipici sapori autunnali che si articolerà fin dalla mattina nel centro del piccolo paese tra prelibatezze, mercatino di prodotto locali, degustazione di gelati di marroni, suoni e balli e caldarroste. Non mancherà, inoltre, un pranzo in piazzetta con polenta e salsiccia a partire dalle 12.30 e una merenda con polenta e salsiccia.

Rocca Grimalda – Domenica 16 ottobre a Rocca Grimalda è tempo di “Castagne & farinata”. Appuntamento a partire dalle 15 al Circolo Ricreativo Bocciofilo San Giacomo per gustare castagne e farinata e tanti altri prodotti locali.

San Salvatore – A San Salvatore torna la Gran Castagnata. Il tradizionale appuntamento, organizzato come sempre dalla sezione di San Salvatore del Cai, tornerà puntuale domenica 16 ottobre, alle 15, al Parco della Torre.

Silvano d’Orba – A Silvano d’Orba, domenica 16 ottobre a partire dalle 15, sarà la distilleria Luigi Barile ad avere i riflettori puntati. Nella celebre distilleria locale, come da tradizione, si torna a celebrare puntualmente la 21^ Festa della grappa con consegna del Premio Grappa Barile 2016. Ospite d’onore della giornata sarà il Dr. Flavio Gaggero, uomo di cultura e filantropo, mentre a presentare l’evento sarà la regista e filmaker Ing. Wilma Massucco. Virgilio Pronzati, giornalista e grande sommelier racconterà le grappe millesimate dell’azienda in degustazione gratuita. I premiati saranno infine la Dott.ssa Milena Gabanelli, conduttrice di “report” e il Dott.Marco Lillo, famoso giornalista d’inchiesta.

Fresonara – A Fresonara, domenica 16 ottobre, arriva la Castagnata. Un evento gastronomico dedicato al gustoso frutto secco autunnale, che si svolgerà a partire dalle 15. Non mancherà la distribuzione di farinata, bally country e battesimo della sella.

Tutte le altre feste e sagre, spettacoli e incontri.

 

 

Condividi