Autore Redazione
giovedì
10 Novembre 2016
23:00
Condividi
Eventi - Alessandria

Dall’Auditorium Pittaluga al Museo Civico: ad Alessandria la “Musica è Insieme”

Dall’Auditorium Pittaluga al Museo Civico: ad Alessandria la “Musica è Insieme”

ALESSANDRIA – L’aggregazione, il riscatto sociale e la multiculturalità nelle musiche orchestrali e corali. Sono questi i valori formativi fondamentali dell’esperienza artistico-musicale ed estetica alla base di “Musica è Insieme”, la Giornata di studi e di didattica della musica organizzata dal Conservatorio “A.Vivaldi” in collaborazione con la città di Alessandria – Assessorato ai Beni e alle Politiche culturali.

L’iniziativa che si svolgerà sabato 12 novembre, a partire dalle 10.30 all’Auditorium Pittaluga del Conservatorio e, alle 14.30, al Museo Civico rappresenta infatti un primo momento di confronto sulla crescente attenzione riposta verso le pratiche di musica d’insieme.

Da questo interesse, e dalla collaborazione tra Dipartimento di Didattica della Musica del Conservatorio di Alessandria e Nuclei piemontesi del Sistema delle Orchestre e dei Cori Giovanili e Infantili in Italia, nasce il progetto di Master di II livello in “Docenti Esperti in Progetti Musicali di Orchestre e Cori Giovanili e Infantili per la promozione socioculturale”. La giornata intende promuovere e presentare pubblicamente il Master cogliendo l’occasione per approfondire alcuni temi quali l’inclusione, la multiculturalità e il disagio sociale.

Dopo i saluti delle autorità, all’Auditorium Pittaluga, dalle 11 alle 13, si terrà la tavola rotonda “Formazione artistica e musicale di base tra progetti e utopie”, coordinata dal Prof. Roberto Neulichedl. Al dibattito parteciperanno la Sen. Elena Ferrara, Componente 7a Commissione Istruzione e Cultura del Senato (prima firmataria DdL 1365); l’On. Davide Mattiello, Deputato membro 2a Commissione Giustizia della Camera e Commissione parlamentare d’inchiesta sul fenomeno delle mafie; la Dott.ssa Giovanna Pentenero, Assessore Regione Piemonte, con delega al Lavoro, Istruzione e Formazione Professionale; il Dott. Domenico Rossi, Consigliere regionale del Piemonte; il Dott. Lorenzo Cinatti, Direttore “Sistema Orchestre e Cori Giovanili e Infantili in Italia”; la Prof. Raffaele Molinari: Referente nuclei piemontesi “Sistema Orchestre e Cori Giovanili e Infantili in Italia”.

A seguire, dalle 14.30 alle 17.30, al Museo Civico di Palazzo Cuttica si svolgeranno invece una serie di meeting e seminari sulle formazioni corali e orchestrali che vedranno alternarsi sul palco diversi esperti: la Prof.ssa Nadia Bertuglia: Referente Nucleo Orme e del progetto “In classe si può”; la Prof.ssa Teodora Gapik: Referente Nucleo Scuola Popolare di Musica, Torino; la Prof.ssa Elena Santandrea: Referente Nucleo Scuola di Musica “Dedalo”, Novara; il M° Giorgio Guiot: Direttore di coro, Responsabile Nucleo “Cantabile onlus”, Torino; la Prof.ssa Gabrielangela Spaggiari: Direttrice e coordinatrice didattica delle orchestre giovanili dell’ISSM “Peri-Merulo”, Reggio Emilia; il M° Paolo Perezzani: Referente nazionale per il “Repertorio artistico e didattico” del Sistema in Italia (Conservatorio “L. Campiani” di Mantova); la Prof.ssa Mariacarla Cantamessa: Docente SMIM (Flauto traverso), I.C. “Quartiere Moretta”, Alba; la Prof.ssa Ivana Maimone: Docente SMIM (Chitarra), I.C. “Dalla Chiesa”, Nizza Monferrato.

Info:

info@conservatoriovivaldi.it

Condividi