Autore Redazione
sabato
6 Maggio 2017
04:50
Condividi
Eventi

Camminare il Monferrato domenica fa tappa a Vignale

Camminare il Monferrato domenica fa tappa a Vignale
VIGNALE – Nuova tappa, questa domenica, di Camminare il Monferrato, la nota rassegna di camminate guidate, promossa dalla Riserva Speciale del Sacro Monte di Crea e dai Comuni Monferrini, in collaborazione con  l’Ecomuseo della Pietra da Cantoni, il CAI di Casale, ed il patrocinio del bisettimanale “Il Monferrato”.

L’appuntamento è fissato a Vignale Monferrato, alle 14.30, in piazza del Popolo, nei giardini  bassi di Palazzo Callori.

Ad accogliere i partecipanti ci sarà il sindaco Franco Ferrari che con gli ideatori del percorso illustrerà lo svolgimento della giornata.

Verso le 14,45 il gruppo, accompagnato dalle guide del Club Unesco di Vignale si dirigerà verso la Piazza Mezzadra, detta della Peisa, quindi, seguendo le indicazioni per S. Lorenzo raggiungerà Regione S. Carlo dove imboccherà lo sterrato. Ci si addentrerà in boschi naturali e campi coltivati alla scoperta di orchidee selvatiche, querce secolari e farfalle.

Lungo il percorso, tramite i racconti dei  produttori locali, si scopriranno vecchi e nuovi modi di coltivare la vite ed il nocciolo e, seguendo le tracce del Tasso, il canto del Rigogolo ed il volo del Gruccione, si arriverà alla Cascina Pomera per scoprire le meraviglie di un orto-giardino sinergico. Un agile percorso ci riporterà in paese. L’ambiente circostante riserverà sempre piacevoli sorprese che le guide sapranno far notare ed apprezzare al meglio.

A fine passeggiata, l’attivissima Pro Loco di Vignale aspetterà tutti i partecipanti  presso l’arrivo dove verrà servita una gradita merenda.

Per informazioni contattare il 349 38 90 259

Condividi