Autore Redazione
mercoledì
17 Maggio 2017
15:43
Condividi
Eventi - Alessandria

La provincia di Alessandria protagonista in due programmi su Mediaset

"I viaggi del cuore" farà conoscere le bellezze ecclesiastiche dell'alessandrino, mentre "Ricette all'italiana" porterà alla ribalta nazionale le eccellenze gastronomiche dell'acquese e ovadese.
La provincia di Alessandria protagonista in due programmi su Mediaset

PROVINCIA ALESSANDRIA – I luoghi della provincia sbarcano sulle reti Mediaset. La zona dell’alessandrino sarà al centro di due note trasmissioni: “I viaggi del cuore” e “Ricette all’Italiana“.

Domenica 21 maggio, i telespettatori di tutta Italia potranno vedere la chiesa di San Giovanni Battista di Incisa Scapaccino sullo sfondo paesaggistico della Val Curone, che toccherà anche le pievi romaniche di Fabbrica Curone e di Volpedo, e la chiesa della Beata Vergine Assunta di Viguzzolo.

La trasmissione, guidata da don Davide Banzato, si dipanerà in due episodi di poco più di 20 minuti e parla di importanti luoghi di devozione, spesso poco conosciuti. La prima puntata andrà in onda domenica mattina dopo la Messa, attorno alle 9:20 su Retequattro, mentre la seconda parte sarà visibile, sempre domenica, dalle 10:50, prima del TG4. Gli ospiti sono molti: Chiara Amirante, fondatrice della Comunità Nuovi Orizzonti , il professor Marco Pavese, il diacono Giambattista Giacchero, il colonnello dei Carabinieri Bernardino Vagnoni, Emanuela Stefanizzi, prima donna Carabiniere, il direttore d’orchestra Marcello Rota e il volontario Aldo Conzatti.

Tra lunedì 22 e sabato 27 maggio, invece, andrà in onda, sempre su Retequattro, “Ricette all’Italiana”. Il programma condotto da Davide Mengacci e Michela Coppa darà spazio alle specialità enogastronomiche della provincia, portando alla ribalta nazionale le eccellenze del nostro territorio. La troupe di Mediaset sarà infatti a Cremolino, Morsasco, Orsara e Trisobbio.

La maratona televisiva che darà risalto ai luoghi alessandrini è stata resa possibile grazie all’apporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, in una ottica di promozione e valorizzazione del territorio. Il presidente della Fondazione, Pier Angelo Taverna, ha commentato: “Abbiamo ritenuto di diversificare la promozione del nostro territorio facendo conoscere anche le testimonianze di arte sacra di cui la nostra provincia è ricca, presentando i luoghi di culto, le manifestazioni religiose, le tradizioni. E’ una grande occasione per il nostro territorio in quanto, oltre che su Retequattro, in una fascia oraria di alta audience, il programma viene trasmesso sul canale satellitare Mediaset Italia che va in onda in 80 paesi e raggiunge oltre 8 milioni di contatti nel mondo. Alla promozione e valorizzazione del territorio si unisce anche l’impegno per la tutela del patrimonio religioso in quanto la Fondazione ha partecipato al progetto di restauro dell’altare dedicato alla Virgo Fidelis, nella chiesa di Incisa Scapaccino, divenuto luogo di culto e punto di riferimento e pellegrinaggio per i Carabinieri, i loro familiari e tutti i devoti della Patrona dell’Arma dei Carabinieri“.

 

Condividi