29 Gennaio 2015
00:20
Imu agricola: l’elenco dei Comuni che riceveranno il rimborso e quelli esentati
PROVINCIA – Una buona notizia per 43 Comuni della provincia di Alessandria. Lo Stato reintegrerà a questi enti i fondi non trasferiti nel 2014 dell’Imu agricola. Il decreto varato dal Governo la scorsa settimana, sullo stimolo dell’Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani, dell’Anci e numerosi parlamentari, ha rivisto i criteri di applicazione della tassa.
In basso l’allegato con l’elenco dei Comuni che riceveranno il rimborso.
I nuovi criteri stabiliti dal decreto 4/2015 di Palazzo Chigi, inoltre, consentiranno l’esenzione dall’Imu agricola montana per 48 Comuni della Provincia:
Contraria al pagamento dell’Imu la Cia, Confederazione Italiana Agricoltori. “Non condividiamo la scelta e la manovra del Governo: mette ancora più in difficoltà gli imprenditori già messi a dura prova” commenta Gian Piero Ameglio, presidente provinciale CIA AL -. Riteniamo profondamente ingiusta l’applicazione di questa tassa sul bene “terra”, strumento di lavoro per produrre il bene “cibo”, ricordo a tutti “necessario per la sopravvivenza dell’umanità”, consideriamo il tributo iniquo. Il rischio maggiore, anche in provincia di Alessandria, è la dismissione dei terreni ora coltivati da parte degli imprenditori, già in atto nelle zone collinari della provincia più marginali, montane e pedemontane da decenni, che saranno costretti, di questo passo, ad abbandonare l’attività per le troppe incombenze di natura fiscale e lasciare i terreni incolti. L’Imu sui terreni agricoli è un’ulteriore penalizzazione molto pesante, che andrà a inevitabilmente a pregiudicare la competitività delle imprese, già messe a dura prova dalle avversità atmosferiche e dal crollo dei prezzi degli ultimi anni. Ricordiamo che il ruolo dell’agricoltura, oltre che produttivo, è anche quello di tutela dell’ambiente, del paesaggio e della sicurezza idrogeologica dei territori. L’Imu, in agricoltura, non dovrebbe essere pagata in nessun modo. Ad ogni modo, gli imprenditori agricoli e i nostri associati rispettano le leggi e il sistema normativo, ma d’altra parte la CIA continuerà a battersi perché questa tassa sia abolita”.
Scarica la tabella
IMU_agricola_rimborsi_Comuni_2014.pdf