Autore Redazione
lunedì
24 Luglio 2023
09:57
Condividi
Politica - Tortona

Due giorni di sciopero alla Redc di Rivalta per l’indennità freddo e i buoni pasto

Due giorni di sciopero alla Redc di Rivalta per l’indennità freddo e i buoni pasto

RIVALTA SCRIVIA – Sono scattate alle 6 di questo lunedì mattina le 48 ore di sciopero alla Redc – Rivalta european distribution center srl (Katoen Natie Interporto) proclamate da Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti. I sindacati chiedono di siglare un accordo di secondo livello che introduca l’indennità freddo di almeno 0.35 euro per gli addetti che operano nelle celle frigorifere e l’innalzamento del ticket restaurant ad almeno 8 euro giornalieri.

Per troppi anni – si legge nella nota firmata da Marco Malpassi della Filt Cgil di Alessandria – i dipendenti di REDC Srl hanno sofferto di condizioni normative ed economiche penalizzanti ed è arrivato il momento di porre fine a questa ingiusta situazione. Basti ricordare che soltanto all’inizio del 2022 i lavoratori e le lavoratrici del sito hanno riacquisito il diritto a vedersi riconosciuta economicamente la carenza di malattia contrattuale che era stata derogata con gli accordi del 2016 e che Katoen Natie aveva all’epoca preteso come condizione indispensabile per l’acquisizione dell’appalto nell’Interporto. Esisteva inoltre un altro discutibile accordo in deroga (che nel 2021 la Filt -Cgil non ha firmato) che ha permesso per anni all’azienda di non rispettare il decreto dignità per quanto riguarda la percentuale di utilizzo dei somministrati e il numero proroghe a loro applicabili. Il 26 Giugno scorso la Filt-Cgil ha posto fine a questa situazione sottoscrivendo con REDC Srl un accordo con il quale è stata ripristinata la percentuale prevista dal contratto per l’utilizzazione dei somministrati (35%), l’assunzione immediata di 26 somministrati a tempo determinato con un contratto a tempo indeterminato senza periodo di prova, altre 12 assunzioni con le stesse condizioni (6 nel 2024 e altri 6 nel 2025) a cui aggiungere ulteriori 4 assunzioni (su base volontaria) attingendo dagli staff leasing nel biennio 23-24. Inoltre, è stato concordato che il 70% delle prossime assunzioni di REDC Srl avverrà attingendo dal bacino dei somministrati e che dal 1° luglio 2024 si tornerà all’applicazione totale delle disposizioni di legge in materia”.

A questo punto – ha concluso la Filt Cgil di Alessandria – manca soltanto l’accordo economico per completare il percorso intrapreso dal sindacato, ed in particolare dalla Filt, per restituire dignità, diritti e salario ai lavoratori di Redc Srl, che oggi sono consci e determinati ad aderire e a fornire il proprio contributo nella lotta che li vedrà protagonisti nei prossimi giorni”.

 

(in copertina foto del presidio scattato questo lunedì all’interporto di Rivalta, gentilmente inviata dalla segreteria Uiltrasporti)

Condividi