18 Novembre 2023
05:16
Parco giochi di via Gandolfi, Ivaldi (Alessandria Civica) sollecita il sindaco: “Quando sarà ripristinato?”
ALESSANDRIA – Il capogruppo di Alessandria Civica, Gianni Ivaldi, ha firmato una interpellanza rivolta al sindaco Abonante rispetto al parco giochi di via Gandolfi. L’esponente della maggioranza ha chiesto quando la struttura sarà ripristinata e i relativi tempi di realizzazione.
“Era stato realizzato alcune decine di anni fa ed era molto frequentato dalle famiglie della zona” ha ricordato Ivaldi “la recinzione verso via Gandolfi, costruita in acciaio Inox, si era dimostrata inadeguata da subito. Era troppo delicata e con il passare degli anni sono state facilmente smontate le bacchette verticali e sono rimaste solamente in parte i piantoni fissati a terra. I giochi, l’altalena e il castello con ponte mobile, erano diventati con l’usura del tempo in parte obsoleti, non potevano più essere riparati, diventando anche pericolosi per i bambini. Agli inizi dell’estate di quest’anno i giochi sono stati smontati, i pezzi di legno sono stati abbandonati sul piazzale per molto tempo. L’unica sicurezza era rappresentata dall’isolamento con nastro al fine di segnalare il pericolo. Questo è durato, però, pochissimo: i bambini hanno continuato a giocare fra i rottami. Finalmente ad agosto i rottami sono stati rimossi e ad oggi sono rimaste due lunghe panchine in tubolare Inox a forma di S”.
“La situazione nella zona dei parcheggi per le autovetture è ottimale: i palazzi delle vicinanze sono dotati di box oppure di parcheggio all’interno dei cortili condominiali e a distanza di poche decine di metri si trova un grande piazzale adibito a parcheggio, peraltro utilizzato parzialmente solo nelle sere della pulizia strade” ha aggiunto il presidente di Alessandria Civica “questo spazio ludico rappresenta tuttora, anche in assenza di giochi per i bambini nelle vicinanze, il solo punto di aggregazione sociale. Era molto frequentato dalle mamme con i bambini e oltre alla possibilità di gioco e di aggregazione, favorisce vitalità e maggiore sicurezza in via Gandolfi”.