Autore Redazione
venerdì
29 Settembre 2023
22:40
Condividi
Alessandria Calcio - Calcio - Alessandria

Alessandria, quinto ko consecutivo: al Moccagatta vince anche la Pro Sesto 2-0

Alessandria, quinto ko consecutivo: al Moccagatta vince anche la Pro Sesto 2-0

AGGIORNAMENTO: Marco Banchini è il nuovo allenatore dell’Alessandria Calcio. Sostituirà Vitantonio Zaza.

ALESSANDRIA – Quinta sconfitta consecutiva per l’Alessandria Calcio, che nella sesta giornata di Serie C girone A perde 2-0 contro la Pro Sesto. Cinque gol subiti e nessuno messo a segno: questo il dato impietoso delle ultime due gare casalinghe dei Grigi, sempre più ultimi in classifica con un punto dopo il contemporaneo pareggio del Novara a Verona che porta gli azzurri a quota tre. La squadra di mister Zaza fraseggia e ci prova, ma senza mai impegnare il portiere avversario. La mancanza di una punta vanifica tutti gli sforzi di Ciancio e compagni, puniti da una sfortunata autorete di Rota e affondati quando la stanchezza aveva preso il sopravvento. La presenza nel pre partita di Siafa, punta con esperienze in Spagna e Grecia, indicano un imminente annuncio del suo ingaggio, ma a questa squadra serve un maggior supporto anche dal punto di vista psicologico e tecnico per sperare in una rimonta. L’arrivo in panchina di Zaza non ha portato alcun effetto e dopo due gare non è da escludere un nuovo cambio alla guida di una squadra sempre più in confusione.

Dopo aver incitato la squadra e continuato la protesta contro società e dirigenza, al secondo gol la Gradinata Nord lascia lo stadio: un segnale eloquente di una tifoseria che sembra proprio aver perso la pazienza.

Rispetto alla gara contro il Lumezzane, Mister Zaza cambia in difesa e in attacco: al fianco di Rota c’è l’ex Pro Sesto Giubilato, mentre la coppia d’attacco del 4-4-2 è formata dal rientrante Manneh e da Anatriello.

L’Alessandria parte bene, con fraseggi veloci che costringono gli avversari a difendersi. Le prime due conclusioni portano le firme di Mastalli e Rossi, che però peccano di precisione. La Pro Sesto prova a riprendere campo, senza però creare grattacapi a Liverani. Al 23′ tornano a farsi vedere i Grigi con Nichetti, che da fuori area sfiora la traversa. Il punteggio, però, si sblocca a favore dei lombardi: al 43′ una conclusione di Barranca trova la deviazione di Rota, che non lascia scampo a Liverani.

Nell’intervallo mister Zaza inserisce Gazoul al posto di Manneh e dopo quattro minuti i Grigi segnano con Sepe, ma l’arbitro annulla per un precedente fallo in attacco di Anatriello. I padroni di casa continuano ad attaccare, ma la mancanza di un terminale offensivo gioca a favore di Del Frate, ancora inoperoso. La Pro Sesto prova ad aumentare il peso offensivo con Santarpia e spezzetta continuamente il gioco degli avversari. Al 75′ entrano Pellegrini e Pagliuca, ma al 77′ a segnare è la Pro Sesto che raddoppia con Barranca. Nel finale mister Zaza inserisce anche Erclani e Ghiozzi, ma oltre al diagonale di Pellegrini di poco a lato, la retroguardia ospite controlla senza affanni.

ALESSANDRIA – PRO SESTO 0-2

MARCATORI: Rota (Aut.) al 43′, Barranca al 77′.

ALESSANDRIA: Liverani; Ciancio, Rota, Giubilato (81′ Ghiozzi), E. Rossi; Mastalli; Sepe (71′ Pellegrini), Nichetti, Mastalli, Nunzella (71′ Pagliuca); Manneh (46′ Gazoul), Anatriello (81′ Ercolani). A disposizione: Virano, Menino, Belgiovine, Pellitteri, Ronci, Ndir, Gueli, Mariello, Vaughn, Zerbo. Allenatore: Zaza.

PRO SESTO: Del Frate; Mapelli, Marianucci, Giorgeschi; Toninelli, Sala, Ferro Maurizii; Barranca, Arras (70′ Petrelli), Florio (56′ Santarpia). A disposizione: Formosa, Botti, Basili, Petrungaro, D’Alessio, Palazzi, Bussaglia, Marchisano, Sereni, Iotti. Allenatore: Parravicini.

ARBITRO: Manedo Mazzoni di Prato.

Condividi