Calcio - Valenza

Dall’oratorio al calcio vero, la Sici Vado Valenza in Terza Categoria: “Nel nostro gruppo c’è spazio per tutti”

VALENZA – Nel panorama calcistico della nostra provincia capita poche volte di incontrare un oratorio diventare una vera e propria squadra. A Valenza il desiderio di un gruppo di amici è diventato in poco tempo realtà grazie alla nascita della SiCi Vado Oratori. La squadra, nata da appena un mese, milita in Terza Categoria e nel giro di poco tempo ha raccolto tantissimi ragazzi desiderosi di unirsi e giocare tutti assieme, proprio come all’oratorio.

Don Santiago Ortiz, vicario parrocchiale delle Parrocchie di Valenza, è intervenuto ai microfoni di Radio Gold per raccontare come è nato il progetto. La storia inizia dalla richiesta di alcuni ragazzi, esclusi dalle altre squadre di creare un gruppo dove tutti fossero inclusi. “Il mio sogno era fare una squadra a titolo gratuito e sano, con lo spirito dell’oratorio” ha sottolineato il sacerdote. Sul significato del nome della squadra: “Inizialmente il senso del nome doveva essere l’unione degli oratori di Valenza, il Sacro Cuore e il Duomo, ma poi si è trasformato in: vai all’oratorio? Sì, ci vado!

Sono molto grato e contento perchè ci sono circa 37 ragazzi dai 16 ai 25 anni, questo significa che stiamo facendo un buon servizio anche come Chiesa“, ha proseguito: “Non vorrei che fosse l’ennesima squadra per competere e creare divisione. Voglio unione, rispetto e trasparenza”. L’obiettivo, come ribadito da Don Santiago, resta quello di mantenere lo spirito dell’oratorio e i valori dello sport. “Facendo questo, ci sono 37 ragazzi in meno in giro ad annoiarsi” ha concluso Ortiz.

Su Radio Gold le interviste ai dirigenti e ad alcuni giocatori. Questa domenica la formazione valenzana sfiderà in trasferta Alessandria Lions 2014.

Condividi