Autore Redazione
venerdì
8 Dicembre 2023
05:00
Condividi
Alessandria Calcio - Alessandria

Alessandria Calcio, trasferta in casa di una Pro Patria in crescita

Alessandria Calcio, trasferta in casa di una Pro Patria in crescita

BUSTO ARSIZIO – Festa dell’Immacolata in campo per l’Alessandria Calcio, che alle ore 14.00 affronta in trasferta la Pro Patria per la diciassettesima giornata del campionato di Serie C girone A. Dopo le brucianti sconfitte contro Pro Vercelli e Fiorenzuola, mister Pirozzi cerca il primo punto sulla panchina grigia contro la squadra di mister Riccardo Colombo, reduce dalla vittoria 1-0 contro l’Atalanta U23.

Il successo sui bergamaschi ha riportato quel sorriso che alla Pro Patria mancava dal 21 ottobre. Da quel giorno i bustocchi avevano conquistato soltanto due punti in sei partite. Il dato, però, che fa sorridere mister Colombo riguarda il fatto che i due pari e la vittoria sull’Atalanta U23 siano arrivati nelle ultime tre gare, sintomo di una squadra che sta ritrovando condizione e fiducia e sembra essersi lasciata il periodo di inflessione alle spalle. “Dovremo essere più aggressivi di loro e bravi a cambiare anche in corsa, se servisse” ha dichiarato l’allenatore della Pro Patria, che ha invitato i suoi a non abbassare la guardia in vista di uno scontro (quasi) diretto. In classifica, infatti, i bustocchi hanno solo cinque punti di vantaggio sui Grigi. Tra i padroni di casa non saranno dell’incontro Mallamo, Fietta, Vaghi e Saporetti, mentre Stanzani rientra dopo il turno di squalifica. Proprio quest’ultimo è il miglior macatore della squadra: dei 14 gol all’attivo, sei portano la sua firma.

In casa Alessandria, invece, le vicende extra calcistiche hanno tenuto banco, complice il silenzio stampa indetto a seguito della sconfitta nello scontro diretto casalingo contro il Fiorenzuola. Alla notizia dell’approvazione del bilancio al 30 giugno è seguita quella della nomina del nuovo CdA, che ha sancito l’uscita di scena di Enea Benedetto dal ruolo di presidente, ora ricoperto da Andrea Molinaro. Il passaggio di proprietà, quindi, si è completato ma i Grigi sono ancora lontani dal poter festeggiare. Sul campo i risultati e soprattutto le prestazioni latitano da quando sulla panchina grigia si è seduto mister Pirozzi, figura scelta dal Direttore dell’area tecnica Ninni Corda, che dopo due sconfitte consecutive ha trascinato pericolosamente Ciancio e compagni sul fondo della classifica. La sfida alla Pro Patria rappresenta un’occasione importante per provare a rialzare la testa e accorciare le distanze su una diretta concorrente per la permanenza in serie C. “Mi aspetto di più dai giocatori esperti” ha dichiarato in settimana Corda, l’unico tesserato grigio autorizzato a parlare durante il silenzio stampa, cercando di scuotere una squadra che sotto la guida dell’ex sindaco di Amatrice sembra aver perso idee di gioco e furore agonistico. Tornare a muovere la classifica sarebbe una manna dal cielo per una squadra che sta attraversando uno dei momenti più delicati di tutta la prima parte di stagione.

A dirigere l’incontro sarà Gabriele Totaro della sezione di Lecce, coadiuvato da Stefania G. Signorelli di Paola, Manfredi Scribani di Agrigento e dal Quarto Ufficiale Roberto Carrisi di Padova.

Condividi