15 Ottobre 2024
20:47
Powerlifting, il monferrino Marco Francia domina a Madrid ma non si accontenta: “Punto al Mister Olympia”
MADRID – “Come vincere Wimbledon per un tennista”. Basta questo paragone per far capire la portata della splendida affermazione sportiva del 35enne monferrino Marco Francia alla Arnold Classic Europe, andata in scena a Madrid lo scorso fine settimana, la più importante competizione nel nostro continente di Powelifting. Francia si è imposto nella specialità panca piana nella categoria -82.5 chili. Gestore del Country Sport Village di Mirabello, nelle tre alzate Francia è riuscito a sollevare 175 chili, 182.5 chili e 190 chili. Nessuno ha saputo fare meglio.
“Gareggiavo in una categoria composta da circa quindici atleti provenienti da tutto il mondo” ha raccontato Francia a Radio Gold “quando ho iniziato a cimentarmi in questo sport, cinque anni fa, solo pensare di poter ambire a un podio mi sembrava già un risultato incredibile. Ora, invece, questa medaglia d’oro già mi consentirebbe di partecipare all’Arnold Classic World a Columbus, negli Stati Uniti”.
Ma i piani dell’atleta monferrino sono altri e, potenzialmente, ancora più ambiziosi: “Tra marzo e aprile parteciperò all’Abs Pro in Irlanda, un importante circuito di professionisti. Il mio obiettivo sarà arrivare a sollevare 197.5 chili. Alla fine del 2025, poi, in Italia ci saranno le qualificazioni per il Mister Olympia, il celebre evento a Las Vegas. Per gareggiare oltre oceano dovrò sollevare 202.5 chili“.