8 Febbraio 2025
19:12
Quattro gare in provincia per la Dodecarun, il circuito di corse con in palio una stella in oro e diamanti
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Una sorta di “Diamond League” del podismo piemontese. Si chiama “Dodecarun” il circuito ideato dal mezzofondista alessandrino Giorgio Goggi e dal figlio Steve che unirà anche quattro celebri corse da disputare nel nostro territorio. “Il progetto, organizzato nell’ambito del calendario Fidal“, ha detto Goggi “offrirà a tutte le categorie dell’atletica, dagli juniores ai master, uno strumento per confrontarsi durante la stagione su diversi tipi di competizione. Dodecarun è anche un invito a scoprire la bellezza del territorio”.
Il calendario delle prove valide è iniziato il 19 gennaio con il Cross Internazionale della Mandria a Venaria Reale: in tutto saranno comprese circa 20 gare. Sono già quattro gli appuntamenti in provincia di Alessandria: la StrAlessandria l’11 maggio, la Camminata Città dell’oro a Valenza il 29 maggio, la Dieci d’Autunno a Novi il 12 ottobre e il Giro di Dino a Giardinetto di Castelletto Monferrato il 23 novembre.
Per entrare in classifica bisognerà iscriversi ad almeno 12 prove. Il regolamento prevede una graduatoria assoluta e dieci classifiche di categoria: da Junior/Senior a Master over 70. I primi dieci delle classifiche assolute femminili e maschili saranno premiati con una Stella Dodecarun, in oro 18 carati e diamanti con valore a scalare fino a 6350 euro. Il montepremi si completa con buoni del valore totale di 10 mila euro per le venti categorie in gara, per un montepremi del valore complessivo di 60 mila euro.