Autore Redazione
venerdì
3 Novembre 2023
17:28
Condividi
Politica - Pavia

Chips: Giorgetti, ‘Costituita Fondazione per semiconduttori, abbiamo scelto Pavia’

Chips: Giorgetti, ‘Costituita Fondazione per semiconduttori, abbiamo scelto Pavia’

PAVIA – “Credo che oggi sia un giorno importante per la microelettronica italiana. Giunge a compimento il percorso di costituzione della Fondazione Chips It, a cui il governo, insieme agli attori del settore, ha lavorato intensamente negli scorsi anni. Allo stesso tempo ne comincia uno nuovo, ancora più impegnativo e ambizioso, ovvero quello in cui questo centro comincerà a camminare sulle sue gambe”.

Lo ha detto il ministro dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti intervenendo all’evento di presentazione della “Fondazione Chips.it – Centro italiano per il design dei circuiti integrati a semiconduttore”, nell’Aula Magna dell’Università degli Studi di Pavia. “Nel percorso che abbiamo compiuto di quello che ci aspetta, voglio evidenziare tre aspetti il metodo, la strategia e l’orizzonte. Il metodo. Questa fondazione nasce da solide fondamenta. Ormai due anni fa il ministero dell’Economia ha avviato uno studio per comprendere le potenzialità del nostro settore industriale come cogliere le opportunità di una rinnovata attenzione a livello globale alla politica industriale del settore. Abbiamo individuato nel segmento del design un punto di forza su cui investire. Per farlo, abbiamo finanziato nella scorsa legge di Bilancio la costituzione di una Fondazione utilizzando un modello che valorizza la complementarietà tra pubblico e privato“, ha continuato il ministro Giorgetti.

Abbiamo quindi definito, insieme al ministero delle Imprese e del Made in Italy, un modello di governance formalizzato nello statuto, dopo aver analizzato le migliori pratiche delle fondazioni di ricerca italiane ed europee. Abbiamo poi lavorato con il ministero dell’Università e della Ricerca, altro dicastero fondatore, a integrare questa iniziativa con gli attori della ricerca pubblica, a partire dal Cnr, con l’obiettivo di rendere questo centro un veicolo per cogliere le opportunità europeo dedicato allo sviluppo e al trasferimento tecnologico. Infine, abbiamo scelto Pavia, dopo una valutazione degli elementi distintivi che proprio nell’ambito del design vanta questo distretto“, ha continuato Giorgetti.

Chips: Giorgetti, ‘Fondazione per semiconduttori di Pavia nasce da solide fondamenta’

Condividi