1 Dicembre 2023
05:38
A Bosnasco, Gi Group e ITP S.p.a hanno formato nuove addette alla produzione
VOGHERA – Il settore del packaging nell’Oltrepò pavese si tinge di rosa. Si è infatti conclusa in questi giorni l'”Academy 100% Employability per addette alla produzione” realizzata da Gi Group, la prima agenzia italiana per il lavoro, in collaborazione con ITP S.p.a., azienda operante nel settore dei film plastici protettivi alimentari e industriali con sede a Bosnasco (PV): un percorso professionalizzante gratuito rivolto alle candidate del territorio che ha formato 9 nuove professioniste, assunte in azienda fin dal primo giorno di Academy con un contratto in somministrazione a tempo indeterminato con Gi Group.
Attraverso 80 ore di formazione specifica sul campo, le partecipanti hanno potuto acquisire le competenze specialistiche richieste dal settore – in particolare nell’ambito dell’imballaggio – e sviluppare soft skills utili per lavorare e affermarsi in un comparto che offre rilevanti opportunità.
L’iniziativa rientra nel progetto Women4 di Gi Group, volto a favorire l’occupazione femminile in settori tradizionalmente a prevalenza maschile – come le divisioni più tecniche dell’industria manifatturiera – e a valorizzare percorsi di formazione e crescita per le lavoratrici.
Attraverso le Academy 100% Employability, Gi Group porta avanti il proprio impegno per il Lavoro Sostenibile, realizzando in tutta Italia, insieme ad aziende partner, percorsi formativi gratuiti che promuovono l’occupabilità delle persone e garantiscono l’inserimento in azienda al termine del percorso.
“Valorizzare il talento femminile e favorire la partecipazione delle donne al mercato del lavoro sono obiettivi centrali del nostro progetto Women4, con cui creiamo opportunità per le lavoratrici in settori tradizionalmente a prevalenza maschile, sfatando stereotipi e luoghi comuni – ha dichiarato Angelica Orrico, Sales Consultant di Gi Group. Siamo lieti di essere partner di un’azienda come Industria Termoplastica Pavese Spa che crede fortemente nell’innovazione, nella formazione e nell’inclusione. Insieme, abbiamo realizzato un’importante azione di formazione e riqualificazione professionale che ha portato a inserimenti lavorativi stabili per 9 donne, in un settore caratterizzato da forte disparità di genere negli ambiti tecnici e produttivi“.
“ITP è orgogliosa di aver avviato in collaborazione con Gi Group questo progetto finalizzato all’inclusione di figure femminili, un’iniziativa a cui attribuiamo grande importanza. Ci auguriamo che l’integrazione delle nuove collaboratrici nella produzione apporti competenze diversificate e un approccio fresco al lavoro” – ha affermato Paola Centonze, Chief Sustainability & Communication Officer di ITP S.p.a. – “Siamo convinti che il loro entusiasmo verrà ricompensato da un’accoglienza calorosa e che troveranno un ambiente di lavoro caratterizzato dalla collaborazione e da una forte attenzione alla sicurezza. Quest’ultima componente è fondamentale per consentire loro di svolgere le proprie mansioni con maggiore consapevolezza, garantendo un contesto di lavoro ottimale. ITP continua con determinazione i propri progetti di inclusività, poiché per noi la sostenibilità non rappresenta solo uno slogan, ma si traduce concretamente in azioni e comportamenti che favoriscono una convivenza migliore per tutti.”