7 Febbraio 2024
11:09
Pavia si mobilita per la Giornata di Raccolta del Farmaco: obiettivo 12mila farmaci
PAVIA – Fini al 12 febbraio anche Pavia si mobilita per la Giornata di Raccolta del Farmaco (GRF), la storica campagna benefica promossa da Banco Farmaceutico. In città, 58 farmacie aderiscono all’iniziativa, con l’obiettivo di raccogliere medicinali senza obbligo di ricetta per le realtà assistenziali e caritative del territorio che aiutano circa 10mila persone in difficoltà.
L’anno scorso, a Pavia, la generosità dei cittadini ha permesso di donare circa diecimila farmaci, per un valore di oltre 100.000 euro. Un piccolo gesto di grande solidarietà che ha fatto la differenza per tanti.
“Questa settimana di raccolta farmaci a favore dei più bisognosi ha un’importante valenza sociale ed è un ulteriore esempio della grande solidarietà dei lombardi, della loro voglia di esserci. Sono certo che ancora una volta si confermeranno ‘campioni di solidarietà’“, ha detto in un videomessaggio l’assessore al Welfare della Regione Lombardia, Guido Bertolaso. In occasione dell’edizione 2023 della Grf, infatti, la Lombardia si è confermata tra le regioni più generose: i farmaci raccolti sono stati 158.594 (oltre il 26,5% delle donazioni totalizzate a livello nazionale), per un valore economico di 1.372.111 euro, distribuiti a oltre 99mila assistiti.
Come donare
- Recarsi in una delle 58 farmacie aderenti (l’elenco è consultabile online su www.bancofarmaceutico.org)
- Scegliere uno o più farmaci da banco tra quelli indicati nella lista dei prodotti donabili
- Consegnare i farmaci al farmacista che provvederà a registrarli