24 Aprile 2024
05:52
Esenzione ticket sanitario per inoccupati: come fare richiesta in provincia di Pavia
PAVIA – Un’importante novità per i cittadini inoccupati della provincia di Pavia: Regione Lombardia ha deliberato l’esenzione dal pagamento del ticket per l’assistenza farmaceutica a partire dal 15 luglio 2024. La misura, che riguarda l’intero territorio lombardo, è stata accolta con favore da associazioni e cittadini, che vedono finalmente riconosciuto il diritto all’accesso alle cure mediche anche per le fasce più fragili della popolazione.
Per beneficiare dell’esenzione, i cittadini inoccupati di Pavia dovranno soddisfare alcuni requisiti:
- Essere in stato di disoccupazione e aver avviato la Did (Dichiarazione di immediata disponibilità) presso il Centro per l’impiego.
- Avere un reddito familiare complessivo inferiore a 8.263 euro, che aumenta a 11.362 euro in presenza di coniuge e di ulteriori 516 euro per ogni figlio a carico.
Come richiedere l’esenzione
Per richiedere l’esenzione, i cittadini interessati dovranno presentare apposita domanda all’Azienda Socio-Sanitaria Territoriale (ASST) di Pavia. La domanda potrà essere presentata presso gli sportelli dell’ASST o online sul sito web dell’ente. L’Unità Organizzativa Farmaceutica e Dispositivi Medici della Regione Lombardia risponde, invece, al numero verde gratuito 800.318.318 da rete fissa o al numero 02 3232 3325 da rete mobile e dall’estero.
Foto di thapanee srisawat su Unsplash