Autore Redazione
sabato
4 Maggio 2024
10:58
Condividi
Cronaca - Pavia

A “Kilimangiaro” la storia del violino di Cremona spiegata dal professore di Pavia, Malagodi

A “Kilimangiaro” la storia del violino di Cremona spiegata dal professore di Pavia, Malagodi

PAVIA – Ci sarà anche il professore di Chimica dei Beni Culturali dell’Università di Pavia Marco Malagodi, nel programma di Rai Cultura, “Kilimangiaro“, che grazie ad ospiti d’eccezione, nuovi filmati, racconti e storie di viaggiatori, illumina la domenica pomeriggio di Rai3, per esplorare, capire e divertirsi.

Malagodi, anche direttore del laboratorio Arvedi di diagnostica del Museo del Violino di Cremona, racconterà quanto e come questo strumento abbia viaggiato nel mondo.

La puntata, in onda domenica 5 maggio alle 17.20, racconterà poi molto altro. Si andrà in Egitto sulle tracce di Tutankhamon con l’egittologa Valentina Santini che racconterà la storia dell’uomo che per primo ha aperto la porta della leggenda: Howard Carter. In collegamento dal Perù si parlerà con due ragazzi, Adrian Lafuente e Tommaso Farina, due viaggiatori che stanno facendo il giro del mondo, anzi quello che loro definiscono un Eco-Giro del mondo. Infine, con Andrea D’Alpaos, professore di Idrologia del Dipartimento di Geoscienze dell’Università di Padova che studia ambienti lagunari, scopriremo Venezia da un punto di vista scientifico.

Condividi