Autore Redazione
venerdì
17 Maggio 2024
17:39
Condividi
Cronaca - Piemonte

Maugeri In Arte: la bellezza dell’arte “a quattro zampe” per il benessere dei pazienti

Maugeri In Arte: la bellezza dell’arte “a quattro zampe” per il benessere dei pazienti

PAVIA – L’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Specialistico (IRCCS) Maugeri di Pavia ospita, fino al 4 giugno, la mostra fotografica “Emozioni a 4 zampe”. Un’iniziativa che celebra il legame speciale tra uomo e animale, dimostrando come la bellezza e l’affetto dei cani possano contribuire al benessere dei pazienti in cura.

Gli scatti di Laura Dellisanti immortalano la gioia, la complicità e l’amore che unisce cani e padroni. Non solo foto all’interno dell’ospedale, ma anche immagini che ritraggono la vita quotidiana di questi amici a quattro zampe, sottolineando il loro ruolo fondamentale nella vita delle persone. La mostra è un’ulteriore testimonianza dell’impegno di Maugeri In Arte, il progetto che porta l’arte in tutte le sue forme all’interno degli ospedali del gruppo Maugeri. L’obiettivo è quello di trasformare gli spazi di cura in luoghi non solo di guarigione, ma anche di bellezza e cultura.

Come la mostra “Emozioni a 4 zampe” contribuisce al benessere dei pazienti

La scienza ha dimostrato che la presenza di un animale da compagnia può apportare numerosi benefici alla salute fisica e psicologica delle persone. I cani, in particolare, riducono lo stress, l’ansia e la depressione, aumentano i livelli di endorfine e ossitocina, migliorando l’umore e il senso di benessere. In un contesto delicato come quello di un ricovero ospedaliero, la compagnia di un cane può assumere un valore ancora più importante. Per questo motivo, ICS Maugeri Pavia Boezio ha avviato il progetto “Tienimi la Zampa”, che permette ai pazienti di incontrare i loro animali d’affezione all’interno di un’area dedicata.

“Maugeri In Arte ha l’obiettivo di promuovere l’arte in tutte le sue forme in ospedale, che è e deve divenire sempre di più luogo di vita e di cultura, oltre che di cura”, afferma Annalisa Andaloro, Direttore Procurement and Supply Chain di ICS Maugeri e Direttrice artistica di Maugeri In Arte.

“Il cane ci accetta come siamo: belli, brutti, con o senza i capelli, tristi o felici”, spiega la Dottoressa Paola Gabanelli, responsabile del servizio di psicologa di ICS Maugeri Pavia. “In ogni situazione della nostra vita e nella malattia il cane ci accetta come siamo”. “Il mio desiderio è catturare l’emozione e trasmetterla a chi guarda le mie foto, così come fanno i cani e in generale gli animali”, dichiara infine Laura Dellisanti, fotografa e autrice degli scatti.

Mostra: Emozioni a 4 zampe
Dove: IRCCS Maugeri Pavia – Area Lounge, via Salvatore Maugeri, 10 Pavia
Quando: fino al 4 giugno 2024
Ingresso: libero

Prossimi appuntamenti di Maugeri In Arte

  • 20 maggio, ore 16:00: IRCCS Maugeri di Bari, lettura di poesie selezionate dai medici del reparto di cardiologia.
  • 29 maggio, ore 16:30: Pavia, concerto di Claudio Steri “Riflessioni di un cantautore”.
Condividi