Autore Redazione
mercoledì
26 Giugno 2024
11:48
Condividi
Cronaca - Pavia

Eccellenza nella donazione di organi: il Policlinico San Matteo riceve la Stella di Fondazione Trapianti Onlus

Eccellenza nella donazione di organi: il Policlinico San Matteo riceve la Stella di Fondazione Trapianti Onlus

PAVIA – Un prestigioso riconoscimento per l’impegno profuso nella promozione della donazione di organi e tessuti: la Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo ha ricevuto la “Stella della Donazione” dalla Fondazione Trapianti Onlus. Il premio, assegnato a seguito della valutazione del Comitato Scientifico del progetto omonimo, rappresenta un attestato di stima per l’eccellenza delle attività di trapianto e per la dedizione nel sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza del dono.

Al centro del percorso premiato dalla Fondazione Trapianti c’è il lavoro sinergico di tutto il Policlinico San Matteo. La SSD Coordinamento Centro Donazioni e Trapianti, diretta dal dottor Andrea Bottazzi, svolge un ruolo centrale nel coordinare il complesso processo di donazione, dall’identificazione dei potenziali donatori all’avvio delle procedure per il prelievo degli organi e tessuti. Ma il successo di questo impegno è frutto della collaborazione di tutti i professionisti, medici e infermieri, che quotidianamente si dedicano con passione e competenza a questo delicato settore.

“Ringraziamo la Fondazione Trapianti Onlus per questo prestigioso riconoscimento che rappresenta una ricompensa per il lavoro e l’impegno quotidiano di tutto il Policlinico San Matteo nel promuovere la donazione di organi e tessuti”, commenta il dottor Bottazzi. Questo premio non è un punto d’arrivo, ma un monito a fare sempre di più per sensibilizzare la cittadinanza e diffondere la cultura del dono, un gesto di grande generosità che può salvare vite umane”.

Un esempio di eccellenza per la collaborazione interospedaliera

La Presidente della Fondazione Trapianti Onlus, Marina Morgutti, sottolinea un aspetto peculiare del Policlinico San Matteo: “La collaborazione che ha saputo offrire e offre ad altri Ospedali per il prelievo di organi da cuore fermo rappresenta un valore aggiunto di grande importanza”. Questa sinergia tra diverse strutture ospedaliere testimonia l’impegno del San Matteo nel mettere a disposizione la propria expertise per migliorare le possibilità di trapianto a beneficio di tutti i pazienti in attesa di un nuovo organo.

La “Stella della Donazione” assegnata al Policlinico San Matteo è un riconoscimento che illumina il valore inestimabile del dono e il lavoro di chi, con dedizione e professionalità, lo rende possibile. Un monito a riflettere sull’importanza di dire “sì” alla donazione, un gesto che può cambiare la vita di chi aspetta un trapianto e rappresentare la luce di speranza per un futuro migliore

Foto di Olivier Gerbault by Pexels

Condividi