Autore Redazione
venerdì
6 Settembre 2024
08:08
Condividi
Cronaca - Provincia di Pavia

Camion carico di suini si ribalta nella roggia a Copiano, ferito il conducente. Chiusa la SS 235

Camion carico di suini si ribalta nella roggia a Copiano, ferito il conducente. Chiusa la SS 235

COPIANO (PV) – Questa mattina, intorno alle ore 06:00, un grave incidente stradale ha mobilitato le squadre dei Vigili del Fuoco del Comando di Lodi e del Comando di Pavia sulla SS 235, nel Comune di Copiano. Un mezzo pesante, carico di suini, è uscito di strada finendo nella roggia adiacente la carreggiata, richiedendo un intervento complesso e delicato.

Per fronteggiare la situazione, è stata dispiegata un’autogru (AG) del Comando di Lodi, mentre il personale del Comando di Pavia è intervenuto con un’autoscala (AS) per recuperare il conducente del mezzo. Dopo essere stato estratto dalla cabina, l’uomo è stato immediatamente affidato alle cure del personale sanitario presente sul posto.

L’incidente ha reso necessario chiudere temporaneamente la SS 235 per permettere ai soccorritori di lavorare in sicurezza. Le operazioni di recupero e messa in sicurezza della strada sono tuttora in corso, con l’obiettivo di ripristinare la viabilità il prima possibile.

ATS Pavia ha precisato che nessuno degli animali coinvolti era affetto da PSA. Dall’incidente sono sopravvissuti circa 30 suini, mentre i restanti, esclusi alcuni che sono riusciti a scappare, sono stati abbattuti sul posto a causa delle gravi condizioni in cui versavano. Una squadra di ATS Pavia, composta da tre veterinari e un tecnico, è sul posto per supervisionare le operazioni di smaltimento degli animali abbattuti e il recupero di quelli sopravvissuti. I suini rimasti in vita saranno trasportati a destino tramite un nuovo automezzo. Le operazioni di monitoraggio e gestione dell’emergenza continuano sotto la stretta supervisione del personale veterinario presente.

Condividi