4 Gennaio 2025
05:00
Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di sabato 4 e domenica 5 gennaio
PROVINCIA DI PAVIA – Ecco alcuni degli appuntamenti in programma questo fine settimana in provincia di Pavia.
Nel tendone del Petit Cabaret, allestito nei giardini del Castello Visconteo di Pavia, proseguono gli spettacoli di giocolieri, ballerini, equilibristi ed acrobati nella suggestiva scenografia ispirata ai bistrot parigini degli anni ’20. I prossimi spettacoli sono in programma sabato 4 gennaio alle 21 e domenica 5 e lunedì 6 gennaio alle 17.
Sabato 4 gennaio è in programma un trekking sull’Isola di Guardamonte. La camminata naturalistica sulle alte colline tra Oltrepò Pavese e colli Tortonesi partirà alle 13 dal borgo di San Ponzo e proseguirà in salita verso il Monte Vallassa, punto più alto di questo trekking, e poi scenderà attraverso la natura della Valle Staffora. La durata è di circa 3 ore, comprese le soste per le spiegazioni nei punti più caratteristici della camminata. La quota di partecipazione, inclusa tessera associativa, è di 10 euro a persona. Pagamento della quota prima della partenza.
A Voghera questo fine settimana è in programma un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti dei gatti. Sabato 4 e domenica 5 gennaio al PalaOltrepò si terrà l’International Cat Show organizzato da AFeF, Associazioni Feline Federate. Nelle due giornate si potranno ammirare i più bei gatti di ogni età e razza, campioni internazionali e mondiali provenienti dalla nostra nazione e dall’estero. Orari per il pubblico dalle 10 alle 19. Il biglietto d’ingresso costa 9 euro per gli adulti e 7 euro il ridotto. Gratis per bambini fino a 10 anni.
L’ultimo appuntamento del calendario di eventi natalizi a Broni domenica 5 gennaio regala un suggestivo concerto nella basilica minore di San Pietro Apostolo. Dalle 15 si esibiranno il Complesso Bandistico Bronese, la “Corale Maria Immacolata” e il Coro Voci Bianche “Il Sole dell’Aurora”.
A Vigevano domenica 5 e lunedì 6 gennaio si terrà la Befana Ducale 2025 a cura dell’Associazione Dadi Ducali. I due pomeriggi dedicati ai giochi da tavolo e di ruolo, rivolti a tutti e gratuiti, si terranno a partire dalle 15.30 nel Castello di Vigevano. Lunedì 6 gennaio il pomeriggio sarà arricchito, alle 16.30, dallo spettacolo di musica e parole “Armonie di festa”.
Nella strada sotterranea del Castello di Vigevano si può inoltre visitare la mostra di presepi del gruppo “Pazzi per il Presepe”, aperta fino al 12 gennaio nelle giornate di sabato e nei festivi dalle 10 alle 19 e nelle restanti giornate dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19.
A Pavia anche questo fine settimana si pattina sul ghiaccio sulla pista in piazza del Carmine. Adulti e bambini potranno divertirsi a “sfrecciare sul ghiaccio” fino al 7 gennaio immersi in un’atmosfera natalizia. La pista è aperta da lunedì a venerdì dalle 15 alle 23, durante le festività natalizie tutti i giorni dalle 10:30 alle. I prezzi variano da 8 euro (da 0 a 7 anni) a 10 euro (da 8 anni in su). Per tutto il periodo di festa si pattina sul ghiaccio a Garlasco in piazza della Repubblica e anche a Voghera in piazza Duomo. La pista di pattinaggio sul ghiaccio a Voghera è aperta lunedì a giovedì dalle 14.30 alle 20, il venerdì dalle 14.30 alle 24, durante le festività natalizie dalle 10 alle 12.30, e dalle 14 a mezzanotte, e sabato e domenica dalle 10 a mezzanotte. Pista di pattinaggio sul ghiaccio anche a Vigevano, nel cortile del Castello Visconteo. La struttura resterà aperta fino al 6 gennaio tutti i giorni dalle 10 alle 19.
Gli spazi espositivi del Broletto di Pavia, Sala SID e Spazio Arti contemporanee, ospitano le mostre “Junk Christmas”, itinerario fotografico di Simone Ludovico, e “Montagne 1960-2024“, monografica della pittrice Sandra Tenconi. Fino a lunedì 6 gennaio entrambe le esposizioni saranno aperte tutti i giorni dalle 15 alle 20. L’ingresso è gratuito.
Durante tutto il periodo delle feste al Museo Kosmos di Pavia, oltre alle esposizioni permanenti del Museo di Storia Naturale di Pavia, si possono ammirare le mostre “Linea confinaria”, allestita nelle nuove sale al primo pian, “Piante guerriere” per fare “un viaggio tra le piante che credono di essere animali” e l’esposizione di immagini di farfalle dell’Oltrepò pavese di Giampio D’Amico. Da non perdere anche “You are Darwin”, il percorso tra reale e virtuale alla scoperta della straordinaria avventura di Charles Darwin.
Nella galleria Spazio 53 a Voghera, in via Mazzini, si può visitare la mostra “Tutti fotografi”. L’esposizione raccoglie 108 immagini dei 54 soci dell’associazione ed è occasione per capire some si muove la nostra sensibilità visiva: dal paesaggio, ai ritratti, dalle ricerche sulla luce e i colori, alle riprese di un sempre attuale bianco e nero, tutto all’insegna della creatività individuale. La mostra si può visitare fino al 31 gennaio il martedì, venerdì e sabato dalle 10 alle 12. Ingresso libero.