Autore Redazione
sabato
22 Febbraio 2025
20:05
Condividi
Cronaca - Pavia

Piano di “safety e security” e un centro di coordinamento per la rievocazione della Battaglia

Piano di “safety e security” e un centro di coordinamento per la rievocazione della Battaglia

PAVIA – Pavia si prepara a rivivere uno dei momenti cruciali della storia europea con la rievocazione della Battaglia di Pavia del 1525. L’evento, che si terrà domenica al Parco del Castello di Mirabello, vedrà la partecipazione di 54 compagnie storiche e oltre 500 rievocatori provenienti da tutta Europa e dagli Stati Uniti. Anche Radio Gold sarà a Pavia e domenica trasmetterà in diretta da Miccone, il locale in Via Cardinal Riboldi a due passi dal Duomo di Pavia, per raccontare la suggestiva rievocazione  con numerosi ospiti e con video e contenuti esclusivi sulle pagine Facebook e Instagram di Radio Gold News.

Lo scontro tra l’esercito francese, guidato dal re Francesco I di Valois, e le truppe imperiali di Carlo V d’Asburgo rivivra’ attraverso scene fedelmente ricostruite, offrendo uno spettacolo unico per appassionati e visitatori.

Per garantire la sicurezza della manifestazione, il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal Prefetto Francesca De Carlini, ha disposto un piano dettagliato, con particolare attenzione alla gestione dei flussi di pubblico e della viabilità. Saranno attive navette gratuite dal centro cittadino per facilitare l’afflusso degli spettatori, mentre il Centro di Coordinamento e Monitoraggio (CCM), operativo dalle 12:00 del 23 febbraio, supervisionerà l’evento con un team composto da rappresentanti delle forze dell’ordine, autorità locali e operatori sanitari.

Oltre alla spettacolare rievocazione della battaglia, il pubblico potrà visitare un accampamento cinquecentesco con 120 tende, bracieri e armi d’epoca, animato da guide in costume che illustreranno la vita militare del tempo. Saranno disponibili un’area ristoro con quattro food trucks, un punto informativo con storici esperti della battaglia, un negozio di merchandising e servizi igienici dislocati in più punti del parco.

Per aggiornamenti in tempo reale sulla manifestazione, sulla viabilità e sul servizio navette, è possibile consultare il sito ufficiale: www.battagliadipavia1525.it.

 

Condividi