27 Febbraio 2025
10:13
Niguarda di Milano primo in Italia e San Matteo di Pavia tra i 250 migliori ospedali al mondo secondo Newsweek
LOMBARDIA – Il settimanale statunitense Newsweek, anche per il 2025, ha pubblicato la classifica “World’s Best Hospitals”. Per stilarla ha analizzato più di 2.400 strutture di 30 Paesi e considerato diversi fattori, tra cui i livelli di cura, la qualità della ricerca e la capacità di attrarre professionisti sanitari.
Tra i 250 migliori ospedali al mondo si sono piazzate anche tredici strutture italiane. Al primo posto nel nostro Paese c’è il Niguarda di Milano, che si piazza al 37° posto nella classifica mondiale. È sempre a Milano il 3° miglior ospedale italiano secondo il settimanale statunitense, l’Ospedale San Raffale-Gruppo San Donato, che si piazza al 54° posto della classifica mondiale e in Italia segue il Niguarda e il policlinico Gemelli di Roma (2° in Italia e 44° nel mondo). Tra le 13 migliori strutture ospedaliere italiane entrate nella classifica di Newsweek c’è anche l’Istituto Humanitas di Rozzano (4° in Italia e 61° nel mondo), l’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo (6° in Italia e 117 nel mondo), e il Policlinico San Matteo di Pavia, al 9° posto tra le 13 strutture italiane inserite nella graduatoria e 135° a livello mondiale.
A livello mondiale, sempre secondo la classifica di Newsweek, il miglior ospedale è la clinica americana Mayo, a Rochester (nello Stato del Minnesota). Segue un altro ospedale americano: Cleveland Clinic, in Ohio e al terzo posto il Toronto General – University Health Network, in Canada. Al quinto posto troviamo il primo ospedale europeo: Karolinska Universitetssjukhuset, che si trova a Stoccolma, in Svezia.