Autore Redazione
sabato
19 Marzo 2022
07:00
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di sabato 19 marzo

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di sabato 19 marzo

PROVINCIA DI PAVIA – Gare nazionali, eventi per la Festa del Papà e mercatini. Gli eventi di oggi, sabato 19 marzo, in provincia di Pavia.

La Milano Sanremo, corsa ciclistica che dal 1906 appassiona gli amanti delle corse in bici, passerà a Pavia sabato 19 marzo. Il  transito dei 175 corridori è atteso su Viale della Libertà e sull’ex Ponte dell’Impero tra le ore 10.30 e le ore 11. In seguito i corridori si dirigeranno verso Bressana Bottarone, Casteggio, Tortona per poi puntare verso il mare destinazione città dei Fiori. Scopri di più su radiogoldpavia.it.

Per una Festa del Papà a contatto con la natura l’Oasi Lipu Bosco Negri di Pavia propone per sabato 19 marzo dalle ore 15:00 alle ore 17:00 un laboratorio di falegnameria in cui i bimbi, insieme al proprio papà, si cimenteranno nella costruzione di una cassetta nido in legno per cince da utilizzare a casa, in giardino o sul balcone. La prenotazione al laboratorio è obbligatoria con ingresso a offerta minima; per saperne di più, l’indirizzo e-mail oasi.bosconegri@lipu.it.

Due mostre d’arte sono allestite al Broletto di Pavia, in Piazza della Vittoria. “Global Warming” di Marzio Cialdi, curata da Valerio Dehò, propone una serie di sculture di grande impatto volte a sensibilizzare il pubblico verso il problema incombente del riscaldamento globale e del cambiamento climatico incontrollato. Fino al 24 marzo, inoltre, è aperta la mostra “I Poeti del Colore”, organizzata dall’Associazione Arte 17. La visita è libera e gratuita negli orari di apertura del Broletto. Scopri di più su radiogoldpavia.it.

Un fine settimana per scoprire e riscoprire le storie, i misteri e le bellezze nella Città delle Cento Torri. Azzurra come il fiume, rossa come i mattoni; dalle 15:30 alle 17:30 è in programma la visita guidata in città dal titolo “Pavia e i suoi colori”. Ascolta la notizia su radiogoldpavia.it

Dopo il grande successo riscosso con la seconda edizione del Villaggio delle Zucche, Puravida Farm ha deciso di replicare l’esperienza in vista della stagione primaverile. Il 19 marzo, in via Piemonte, a San Martino Siccomario, aprirà infatti il Villaggio delle Uova, il primo in assoluto allestito in Italia. In  tutti i weekend dal 19 marzo fino al 1 maggio sarà possibile visitare il Villaggio e trascorrere una giornata immersi nella natura, tra divertenti giochi di animazione, laboratori creativi e percorsi didattici, sempre diversi ogni settimana. Potete scoprirli tutti sul nostro sito web, radiogoldpavia.it.

Il Museo della Tecnica Elettrica dell’Università di Pavia festeggia il suo quindicesimo compleanno sabato 19 marzo. Per il Museum Day sono previste nella giornata numerose attività, come visite guidate per bambini ,l’inaugurazione di nuovi ambienti interattivi e conferenze sul tema della tecnica elettrica. Scopri di più su radiogoldpavia.it.

Un piccolo percorso dedicato alla microscopia, al Museo per la Storia dell’Università di Pavia. É “MICRO-mostra: un patrimonio nascosto di microscopi storici” allestita nella sala Mostre Temporanee da sabato 26 febbraio fino al 31 marzo e visitabile nelle giornate d’apertura. Leggi di più su radiogoldpavia.it.
Il Museo Kosmos insieme al Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente dell’Università di Pavia presenta nelle proprie sale la nuova mostra dal titolo “Terra Nascosta” aperta e visitabile fino al 12 giugno. L’esposizione ci aiuterà a capire com’è fatto il nostro Pianeta, alla scoperta dei fenomeni geologici che impattano sulla nostra società, dai terremoti alle eruzioni vulcaniche, fino al dissesto idrogeologico. La mostra è aperta dal martedì alla domenica, dalle 10:00 alle 18:00.

L’Associazione Ondedurto.Arte a Vigevano presenta “Passaggi, sogni e trasformazioni”, la mostra d’arte e installazione bipersonale di Alessandro Rossi e Nadia Pelà. L’esposizione è allestita in Via Cairoli 1, a Vigevano ed è aperta dalle 17:00 alle 19:30. L’ingresso è libero.

Dal 19 al 20 marzo si terrà nel polo fieristico Tucano Fiere a Codevilla il Mercatino dell’Usato e del Baratto. Punto di ritrovo imperdibile per gli amanti del vintage, dove poter trovare oltre 70 stands dell’usato, antiquariato, nuovo, elettronico e oggettistica in generale. L’ingresso e il parcheggio a Tucano Fiere sono gratuiti e sono ammessi gli animali da compagnia, per informazioni il numero 3335066486.

I sapori e i profumi della campagna arrivano nella città di Pavia con i Mercati di Campagna Amica, iniziativa di Coldiretti che dà la possibilità di acquistare prodotti di stagione, selezionati e a km zero direttamente dagli agricoltori.

A Voghera torna il mercatino “Curiosità in Via Emilia”: artigianato, etnico, antiquariato, fai da te, collezionismo, prodotti tipici e biologici. Ingegno creativo, artigianato artistico, abbigliamento nuovo con obbligo di guanti anche per la clientela, prodotti tipici alimentari, prodotti biologici.

(IN AGGIORNAMENTO)

Iscriviti alla newsletter di Radio Gold Pavia per ricevere tutte le notizie direttamente nella tua casella di posta.

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia Provincia: 87.9

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Condividi