Autore Redazione
sabato
26 Marzo 2022
07:00
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di sabato 26 marzo

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di sabato 26 marzo

PROVINCIA DI PAVIA – Visite guidate, mostre e spettacoli teatrali. Gli eventi di oggi, sabato 26 marzo, in provincia di Pavia.

È il fine settimana delle Giornate Fai di Primavera aprono centinaia di luoghi in tutta Italia. Tante le visite in programma anche in provincia di Pavia; per i trent’anni della rassegna, sono ben sei i luoghi aperti alle visite guidate tra castelli, laboratori e chiese. Scopri qui quali sono i luoghi visitabili in provincia di Pavia.

Dopo la pausa invernale, sabato 26 marzo l’Orto Botanico del Sistema Museale di Ateneo
dell’Università di Pavia riaprirà le sue porte al pubblico. Nei mesi passati, oltre alla manutenzione di stagione, il personale dell’Orto si è occupato della realizzazione di nuove collezioni e di integrare quelle già esistenti. Scopri di più su radiogoldpavia.it.

Le sale e gli archivi del Museo Kosmos di Pavia celano intrighi e misteri, ma certi cassetti dovrebbero rimanere chiusi. “L’archivista” è l’aperitivo con delitto per la serata a Kosmos, in Piazza Botta. Dopo aver stuzzicato il proprio palato, partecipanti saranno coinvolti in una indagine scientifica, per cercare, indizio dopo indizio, la soluzione di un complicato caso da risolvere. Il ritrovo è previsto alle ore 19:00 al Jumbo, in Via Lanfranco; la prenotazione è obbligatoria sul sito web admaiora.it.

Al Broletto di Pavia, in Piazza della Vittoria, è allestita la mostra “Global Warming” di Marzio Cialdi, curata da Valerio Dehò, propone una serie di sculture di grande impatto volte a sensibilizzare il pubblico verso il problema incombente del riscaldamento globale e del cambiamento climatico incontrollato.

Nancy Brilli e Chiara Noschese portano in scena Manola al Teatro Fraschini di Pavia, da venerdì 25 a domenica 27 marzo. Due sorelle gemelle in contrasto tra loro, come due pianeti opposti nello stesso emisfero emotivo. Anemone, sensuale e irriverente, che aderisce ad ogni dettaglio della vita con vigoroso entusiasmo, e il suo opposto Ortensia, in cerca di una perenne rivincita. Leggi di più su radiogoldpavia.it.

Un piccolo percorso dedicato alla microscopia, al Museo per la Storia dell’Università di Pavia. É “MICRO-mostra: un patrimonio nascosto di microscopi storici” allestita nella sala Mostre Temporanee da sabato 26 febbraio fino al 31 marzo e visitabile nelle giornate d’apertura. Leggi di più su radiogoldpavia.it.

Il teatro come strumento per raccontare la vita. Con queste premessa parte la mini-stagione di quattro date al teatro Moderno di Vigevano. Il primo appuntamento è previsto per stasera alle 21 :00con “Venere in pelliccia” della La compagnia dei Baroni Rampanti con Manila Barbati e Martino Palmisano. Per informazioni e prevendite potete contattare il numero di telefono 348 112 7776.

Il Museo Kosmos insieme al Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente dell’Università di Pavia presenta nelle proprie sale la nuova mostra dal titolo “Terra Nascosta” aperta e visitabile fino al 12 giugno. L’esposizione ci aiuterà a capire com’è fatto il nostro Pianeta, alla scoperta dei fenomeni geologici che impattano sulla nostra società, dai terremoti alle eruzioni vulcaniche, fino al dissesto idrogeologico. La mostra è aperta dal martedì alla domenica, dalle 10:00 alle 18:00.

Il Collegio Fratelli Cairoli e l’Associazione Amici Galleria Marco Fraccaro, presentano la mostra LE STANZE DEL COLORE di Alessandra Angelini con la collaborazione di Laura Arduin. La mostra, incentrata sul tema del colore e sull’incontro poetico creato dall’artista tra materiali tecniche ed emozioni, prevede l’esposizione di circa trenta opere, di cui alcune inedite, di diverse dimensioni, dal grande al piccolo formato, tra cui dipinti su tela, acquarelli, xilografie e incisioni su carta cotone e su materiali innovativi come piallacci di legno e plastiche, nonché sculture realizzate con le tecniche della stampa 3D o della termoformatura. LE STANZE DEL COLORE è aperta al pubblico dalle 17.00 alle 19.00 in P.zza F.lli Cairoli 1 a Pavia.

Dopo il grande successo riscosso con la seconda edizione del Villaggio delle Zucche, Puravida Farm ha deciso di replicare l’esperienza in vista della stagione primaverile. A San Martino Siccomario è aperto infatti il Villaggio delle Uova, il primo in assoluto allestito in Italia. In tutti i weekend dal 19 marzo fino al 1 maggio sarà possibile visitare il Villaggio e trascorrere una giornata immersi nella natura, tra divertenti giochi di animazione, laboratori creativi e percorsi didattici, sempre diversi ogni settimana. Potete scoprirli tutti sul nostro sito web, radiogoldpavia.it.

Un fine settimana per scoprire e riscoprire le storie, i misteri e le bellezze nella Città delle Cento Torri. Azzurra come il fiume, rossa come i mattoni; dalle 15:30 alle 17:30 è in programma la visita guidata in città dal titolo “La Pavia dei Pellegrini”. Il fenomeno del pellegrinaggio in epoca medievale: le motivazioni e le cause storiche del flusso devozionale che interessò l’Europa, l’abbigliamento e il “corredo di viaggio” dei pellegrini, i tempi, le difficoltà e le curiosità di un percorso di fede. La visita a Pavia tocca i monumenti legati al transito dei pellegrini in città lungo la via Francigena. La prenotazione è obbligatoria compilando il relativo form online.

Prosegue la stagione teatrale 2021/2022 al Teatro di Rivanazzano Terme. L’appuntamento odierno è con “Di persona è un altro” di Germano Lanzoni.Un funambolo in continuo equilibrio tra i toni alti della poesia e le battute grevi del giullare di razza, senza mai dimenticare la continuità con la mitica comicità milanese degli anni ’60-’70. Per informazioni, il sito web del Teatro di Rivanazzano oppure il numero di telefono 335 1712792.

L’Associazione Ondedurto.Arte a Vigevano presenta “Passaggi, sogni e trasformazioni”, la mostra d’arte e installazione bipersonale di Alessandro Rossi e Nadia Pelà. L’esposizione è allestita in Via Cairoli 1, a Vigevano ed è aperta dalle 17:00 alle 19:30. L’ingresso è libero.

Dal 26 al 27 marzo si terrà nel polo fieristico Tucano Fiere a Codevilla il Mercatino dell’Usato e del Baratto. Punto di ritrovo imperdibile per gli amanti del vintage, dove poter trovare oltre 70 stands dell’usato, antiquariato, nuovo, elettronico e oggettistica in generale. L’ingresso e il parcheggio a Tucano Fiere sono gratuiti e sono ammessi gli animali da compagnia, per informazioni il numero 3335066486.

I sapori e i profumi della campagna arrivano nella città di Pavia con i Mercati di Campagna Amica, iniziativa di Coldiretti che dà la possibilità di acquistare prodotti di stagione, selezionati e a km zero direttamente dagli agricoltori.

A Voghera torna il mercatino “Curiosità in Via Emilia”: artigianato, etnico, antiquariato, fai da te, collezionismo, prodotti tipici e biologici. Ingegno creativo, artigianato artistico, abbigliamento nuovo, prodotti tipici alimentari e prodotti biologici.

(IN AGGIORNAMENTO)

Iscriviti alla newsletter di Radio Gold Pavia per ricevere tutte le notizie direttamente nella tua casella di posta.

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia Provincia: 87.9

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Condividi