3 Aprile 2022
07:00
Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di domenica 3 aprile
PROVINCIA DI PAVIA – Spettacoli teatrali, fiere e mercatini. Gli eventi di oggi, domenica 3 aprile, in provincia di Pavia.
La stagione primaverile del teatro Martinetti di via Ss. Trinità riprende domenica con “Falstaff”, l’ultima opera di Giuseppe Verdi. Alle 17 tornerà a esibirsi l’associazione Opera lirica, guidata da Fabio Buonocore. La prevendita dei biglietti per lo spettacolo è prevista solo alla biblioteca civica di via Ss. Trinità, per informazioni potete contattare il numero di telefono 0382.801009.
A Rivanazzano Terme torna l’appuntamento tradizionale di Primavera con la Fiera d’Aprile, durante la quale si troveranno vecchi merletti; animali nelle corti e rapaci; bancarelle lungo le vie del paese; trattori, auto d’epoca e tanto altro. L’evento ha raggiunto la sua diciannovesima edizione e si svolgerà anche in caso di maltempo. Leggi di più su radiogoldpavia.it.
Sabato 2 e domenica 3 aprile 2022, il Teatro Fraschini di Pavia apre le porte in via del tutto eccezionale alla città. Si avrà la possibilità di visitare gratuitamente gli spazi del Fraschini e di conoscere alcuni aspetti inediti del teatro pavese, oltre agli splendidi palchi, di recente restaurati con i colori e le decorazioni originali. Il progetto coinvolge quattro Scuole Superiori di Secondo Grado di Pavia e saranno proprio gli studenti ad accompagnare i visitatori all’interno della struttura, ideata da Antonio Galli Bibiena nel 1773. La prenotazione per la visita è obbligatoria sul sito web teatrofraschini.vivaticket.it.
Un libro ricco di sfaccettature al centro del palco, con oltre duecentocinquanta lemmi incolonnati come in un dizionario. Sul palco del Teatro Carbonetti di Broni domenica 3 aprile alle ore 17:00 il comico veneto Natalino Balasso si esibirà nello spettacolo “Dizionario Balasso”. Leggi di più su radiogoldpavia.it.
Next Vintage al Castello di Belgioioso. Dal 1 al 4 Aprile 2022 un vero e proprio viaggio nel tempo condurrà i visitatori all’interno dei saloni del Castello, attraverso capi e oggetti che rappresentano la storia del costume della moda. Una passeggiata inusuale ma divertente con l’obiettivo di solleticare i ricordi con la fantasia in un deja’ vu di emozioni e nostalgia che si trasformano in un invito imperdibile ad acquistare divertendosi. Scopri di più su radiogolpavia.it.
Dopo il grande successo riscosso con la seconda edizione del Villaggio delle Zucche, Puravida Farm ha deciso di replicare l’esperienza in vista della stagione primaverile. A San Martino Siccomario è aperto infatti il Villaggio delle Uova, il primo in assoluto allestito in Italia. In tutti i weekend fino al 1 maggio sarà possibile visitare il Villaggio e trascorrere una giornata immersi nella natura, tra divertenti giochi di animazione, laboratori creativi e percorsi didattici, sempre diversi ogni settimana. Potete scoprirli tutti sul nostro sito web, radiogoldpavia.it.
Dopo la pausa invernale, l’Orto Botanico del Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Pavia ha riaperto le sue porte al pubblico. Nei mesi passati, oltre alla manutenzione di stagione, il personale dell’Orto si è occupato della realizzazione di nuove collezioni e di integrare quelle già esistenti. Scopri di più su radiogoldpavia.it.
Un fine settimana per scoprire e riscoprire le storie, i misteri e le bellezze nella Città delle Cento Torri. Azzurra come il fiume, rossa come i mattoni; dalle 15:30 alle 17:30 è in programma la visita guidata in città dal titolo “A due passi dall’acqua: passeggiata fino a San Lanfranco”. Sui passi degli antichi pellegrini, i partecipanti potranno scoprire un percorso immerso nella natura del parco del Ticino, lungo il fiume tra spiagge nascoste ed arbusti, fino ad arrivare alla bellissima Basilica di San Lanfranco, luogo fondato dai vallombrosani nel XII secolo. La prenotazione è obbligatoria compilando il relativo form online.
Per gli appuntamenti a Vigevano organizzati dall’associazione Quattro Passi nella Storia, lungo la Strada Coperta del Castello Sforzesco i figuranti in abito storico medievale, accompagnati da Sbandieratori e Tamburini “Musici e Alfieri dell’onda Sforzesca Vigevano” e il gruppo “Milites Templis Ticinensis”, ripercorreranno le quattordici stazioni che costituiscono la Via Crucis cittadina.
Inoltre, sempre a Vigevano in Piazza Ducale, alle ore 11:00 è in programma l’inaugurazione della mostra “Sculture Ducali” alla Cattedrale di Sant’Ambrogio.
Il Museo Kosmos insieme al Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente dell’Università di Pavia presenta nelle proprie sale la nuova mostra dal titolo “Terra Nascosta” aperta e visitabile fino al 12 giugno. L’esposizione ci aiuterà a capire com’è fatto il nostro Pianeta, alla scoperta dei fenomeni geologici che impattano sulla nostra società, dai terremoti alle eruzioni vulcaniche, fino al dissesto idrogeologico. La mostra è aperta dal martedì alla domenica, dalle 10:00 alle 18:00.
Alla scoperta delle Grotte di San Ponzo. Una facile escursione sui sentieri che portano verso l’eremo naturale di San Ponzo Semola in Valle Staffora. Scavate in milioni di anni dalle infiltrazioni d’acqua, queste grotte devono la propria fama per il ritrovamento in epoca medioevale di un santo, famoso taumaturgo. Il ritrovo per l’escursione è previsto alle ore 14:30 in via san Ponzina 54a; la prenotazione è obbligatoria al numero di telefono 331 7697861.
Al Broletto di Pavia, in Piazza della Vittoria, è allestita la mostra “Global Warming” di Marzio Cialdi, curata da Valerio Dehò, propone una serie di sculture di grande impatto volte a sensibilizzare il pubblico verso il problema incombente del riscaldamento globale e del cambiamento climatico incontrollato.
Dal 2 al 3 aprile si terrà nel polo fieristico Tucano Fiere a Codevilla il Mercatino dell’Usato e del Baratto. Punto di ritrovo imperdibile per gli amanti del vintage, dove poter trovare oltre 70 stands dell’usato, antiquariato, nuovo, elettronico e oggettistica in generale. L’ingresso e il parcheggio a Tucano Fiere sono gratuiti e sono ammessi gli animali da compagnia, per informazioni il numero 3335066486.
I sapori e i profumi della campagna arrivano nella città di Voghera con i Mercati di Campagna Amica, iniziativa di Coldiretti che dà la possibilità di acquistare prodotti di stagione, selezionati e a km zero direttamente dagli agricoltori.
Il ritorno dell’antiquariato assieme al modernariato a Pavia, con il tradizionale Mercatino Antiquario. Decine di espositori di antiquariato e modernariato si danno appuntamento nel centro storico a partire dalle prime luci del mattino. Sui loro banchi decine di curiosità, pezzi d’antiquariato e collezionismo. Il mercatino, con un centinaio di bancarelle, è aperto dalle 08:00 alle 19:00 in Viale Matteotti e Viale XI Febbraio.
(IN AGGIORNAMENTO)
Iscriviti alla newsletter di Radio Gold Pavia per ricevere tutte le notizie direttamente nella tua casella di posta.
Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese.
Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram
Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese
Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia Provincia: 87.9
Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/