9 Luglio 2022
07:01
Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di sabato 9 luglio
PROVINCIA DI PAVIA – Gli eventi per il tempo libero di oggi in provincia di Pavia, in costante aggiornamento su Vivere il Pavese.
Cà del Gè, a Montalto Pavese, ospita in serata un evento di tiro con l’arco serale in vigna, accompagnato da una degustazione con prodotti tipici del territorio e Salame di Varzi DOC. Presente l’arciere Mauro Nespoli, medaglia d’argento ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020 e ambasciatore dei valori dello sport. Scopri di più su radiogoldpavia.it.
Da giovedì 7 a domenica 10 luglio al campo sportivo di Gropello Cairoli si svolgerà la Festa dell’Estate, giunta quest’anno alla sua quinta edizione. Questa sera il gran finale sarà a tinte rock, con la band Mister No. Scopri di più su radiogoldpavia.it.
Alla Galleria Marco Fraccaro di Pavia è aperta la mostra “Paesaggi dell’anima e della parola” organizzata dal Collegio Fratelli Cairoli di Pavia. L’esposizione presenta opere di Azuma, Boetti, Alberti, Etlinger, Xerra e tanti altri; resterà aperta al pubblico fino al 9 luglio. Ascolta la notizia su radiogoldpavia.it.
Lifestyle e cosplay in provincia di Pavia. Sabato 9 e domenica 10 luglio si terrà il Belgioioso Comics al Castello di Belgioioso, un fine settimana totalmente dedicato al mondo dei comics & games. Un vero e proprio Castello delle meraviglie in cui il mondo Nerd e la cultura Pop del nuovo millennio si fondono a perfezione con l’atmosfera magica del Castello di Belgioioso. Ascolta la notizia su radiogoldpavia.it.
A Lardirago si svolgerà questo fine settimana l’antica e tradizionale Fiera del Bestiame. Ascolta di più su radiogoldpavia.it.
Torna a Candia Lomellina dall’8 al 10 luglio una delle sagre tradizionali più attese: la Sagra dell’Alborella. In Piazza Leonardo Da Vinci gli stand gastronomici serviranno specialità tipiche locali, con un menù a base di alborelle fritte o in carpione. Ascolta di più su radiogoldpavia.it.
Si rinnova l’appuntamento a Zavattarello con Zavainfesta, la fiera enogastronomica organizzata dalle associazioni del borgo ai piedi del Castello Dal Verme. Ascolta di più su radiogoldpavia.it.
Alle ore 20:30 ritorna a Siziano un imperdibile appuntamento all’insegna della convivialità e del piacere di stare insieme: la “Cena in Bianco”. Potete saperne di più sulla pagina Facebook del Comune di Siziano.
C’era una volta il West, Il buono, il brutto, il cattivo, Per un pugno di dollari e molte altre celebri colonne sonore saranno le protagoniste del concerto che comprenderà i più importanti brani del Maestro Ennio Morricone, in scena alle ore 21:00 in Piazza San Bartolomeo a Bagnaria. Il concerto sarà eseguito da un gruppo musicale prestigioso, l’ensemble Le Muse, diretto dal Maestro Andrea Albertini. I biglietti sono acquistabili in prevendita online sul circuito liveticket.it o direttamente sul posto la sera dello spettacolo.
Fino all’11 settembre al Parco della Vernavola a Pavia è aperta la mostra di land art “AvantGarden”, curata da Valerio Dehò e Cecilia Guida. Dopo il successo dell’edizione 2021, AvantGarden si amplia con quindici installazioni lungo i sentieri del parco, un’occasione per avvicinare l’arte contemporanea al grande pubblico e valorizzare il polmone verde della città. Ascolta la notizia su radiogoldpavia.it.
Una mostra dedicata all’affascinante universo delle meduse, raccontato attraverso un pluripremiato picture book scritto da Paola Vitale e illustrato da Rossana Bossù. La propone Kosmos, il Museo di Storia Naturale di Pavia, una mostra dal titolo “Il giardino delle meduse” aperta dal 24 giugno al 25 settembre. Ascolta la notizia su radiogoldpavia.it.
I Musei Civici di Pavia ospitano fino al 30 settembre la mostra di arte e design “Il Mondo di Roberto Poggi”, ebanista e imprenditore pavese considerato tra i padri fondatori dell’industria dell’arredo moderno. La mostra presenta al pubblico l’attività di Roberto Poggi e il suo ruolo determinante nel dialogo con diverse generazioni di architetti e designer, tra cui Franco Albini, Vico Magistretti e Marco Zanuso. Sono esposti disegni, fotografie d’epoca, prototipi e arredi realizzati, oltre a un recente documentario diretto da Valeria Parisi nel quale è lo stesso Poggi a ripercorrere la sua storia. Scopri di più su radiogoldpavia.it.
A Stradella, appuntamento con il mercatino Antiqua: circa 50 espositori si danno appuntamento nella zona dei Giardini Pubblici per proporre ad appassionati e semplici curiosi oggetti da collezionismo, oggettistica e altro.
(IN AGGIORNAMENTO)