Autore Redazione
sabato
12 Novembre 2022
06:32
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Al Museo Civico di Crema visite guidate per ‘Una bizzarra bellezza’

Al Museo Civico di Crema visite guidate per ‘Una bizzarra bellezza’

CREMA (CR) – Sabato 12 novembre alle ore 10:30 e domenica 11 dicembre alle ore 16:30 sono in programma due visite guidate gratuite alla mostra “Una bizzarra bellezza. Emilio Mantelli e la grafica europea”. Curata da Edoardo Fontana, l’esposizione è prodotta dal Museo Civico di Crema e del Cremasco, in corso nelle Sale Agello fino all’11 dicembre 2022.

Le visite guidate sono l’occasione per il pubblico di scoprire il percorso espositivo e la vicenda artistica e umana dello xilografo Emilio Mantelli. E ammirare, così, le opere e i documenti pervenuti al Museo di Crema da numerosi prestiti di collezioni pubbliche e private. Un modo per approfondire il contesto del ricco panorama dell’incisione italiana ed europea dei primi anni del Novecento. Mantelli fu figura di spicco dello stile incisorio, artista tra i più significativi di sempre in Italia e in tutta Europa.

Una bizzarra bellezza a Crema dal 22 ottobre all’11 dicembre 2022

La mostra vanta numerosi prestiti provenienti da collezioni pubbliche, come il Gabinetto di Disegni e Stampe di Palazzo Rosso di Genova, la cui collaborazione ha permesso l’esposizione di alcune xilografie mai o raramente presentate al grande pubblico. Spiccano tra queste il Cartellone della Prima Mostra Internazionale di Xilografia di Levanto, realizzato nel 1912 e restaurato per l’occasione con il contributo del Museo Civico di Crema, e gli straordinari ritratti a colori: Le civette, Profilo di donna con limoni, Noemi, Ritratto di donna con collana di perle, tutti insieme per la prima volta qui riuniti. Introducono la mostra un gruppo di dipinti e pastelli giovanili provenienti dalle collezioni civiche della Galleria d’Arte Moderna di Genova Nervi, della Palazzina delle Arti “L. R. Rosaia” della Spezia e della Galleria d’Arte Moderna Paolo e Adele Giannoni di Novara.

La mostra è aperta al pubblico il martedì, dalle 14:30 alle 17:30; da mercoledì a venerdì, dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 14:30 alle 17:30. Il sabato, la domenica e i giorni festivi, dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:30 alle 18:30.

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia Provincia: 87.9

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Ascolta Radio Gold Pavia sulle frequenze DAB+  canale 7C  a Milano e nelle province di Lodi, Monza e Brianza, Bergamo e Brescia

Condividi