Autore Redazione
martedì
9 Maggio 2023
10:56
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Pavia, una città piena di attività. Dove andare quando piove

Pavia, una città piena di attività. Dove andare quando piove

PAVIA – Pavia è una città che offre numerose opportunità di svago e cultura, anche in caso di maltempo. Dai musei alla scoperta della storia e dell’arte della città fino alle attività all’aperto sotto la pioggia, il capoluogo di provincia lombardo è una meta ideale per una gita fuori porta. E se il tempo non dovesse essere clemente, non disperate: la città offre anche molte alternative indoor per divertirsi e rilassarsi.

Destinazioni culturali e storiche da visitare a Pavia quando piove

Per esempio, potete visitare il Museo di Storia Naturale dell’Università di Pavia, che ospita una vasta collezione di reperti naturalistici, tra cui minerali, fossili, animali imbalsamati e scheletri di animali preistorici. È una destinazione perfetta per una giornata piovosa, in quanto offre un’esperienza educativa e divertente per adulti e bambini. Se siete invece appassionati di storia e cultura, il Museo per la Storia dell’Università di Pavia è situato nell’edificio centrale dell’ateneo. Propone una vasta collezione di manoscritti, libri antichi, attrezzi scientifici, reperti di storia della medicina e altro ancora.

dove andare a pavia quando piove

Cranio di narvalo “bicorno” conservato al Museo Kosmos di Pavia

Senza spostarci tropo dall’edificio centrale, la Biblioteca Universitaria di Pavia è uno dei gioielli della città. La biblioteca è ospitata in un edificio settecentesco e conserva oltre 800.000 volumi e circa 2.000 manoscritti. Ogni suo angolo è incantevole, persino alcuni scorci del suo soffitto ligneo, decorati con migliaia di tavolette di angeli. La struttura è particolarmente interessante per gli amanti dei libri antichi e delle biblioteche storiche e il suo simbolo è l’imponente Salone Teresiano. All’interno della biblioteca si possono ammirare anche sale decorate con affreschi e dipinti, oltre ad un’antica mappa della città di Pavia.  In orario di apertura, merita una visita anche la Biblioteca Civica Bonetta in Piazza Petrarca, frequentata dagli studenti dell’ateneo pavese e sempre ricca di eventi culturali e iniziative.

Teatro Fraschini e Certosa di Pavia

Il Teatro Fraschini è un altro tesoro culturale di Pavia. Questo teatro storico, fondato nel 1773, presenta spettacoli di alta qualità, che spaziano dal teatro classico alla danza contemporanea. Non c’è niente di meglio di una serata passata ad ammirare la bravura degli artisti mentre fuori piove. A soli cinque minuti a piedi si raggiunge poi il Castello Visconteo, un altro luogo di interesse a Pavia. Situato nel cuore della città, ospita i Musei Civici cittadini e una vasta collezione di opere d’arte e manufatti storici. È possibile ammirare la bellezza del cortile interno del castello e della sua architettura, mentre ci si ripara dalla pioggia.

Fuori città, la Certosa di Pavia è un luogo incantevole da visitare in ogni momento dell’anno, ma soprattutto quando piove. La pioggia infatti crea un’atmosfera romantica e suggestiva, che esalta la bellezza dell’architettura e del giardino. Inoltre, la Certosa offre numerosi spazi coperti dove ripararsi dalla pioggia senza rinunciare alla visita. La maggior parte delle opere d’arte conservate all’interno sono al riparo dagli agenti atmosferici, quindi la pioggia non influisce sulla loro fruizione. Il suono delle gocce d’acqua che scorrono lungo i canali e le fontane del giardino crea un’atmosfera rilassante e valorizza il paesaggio circostante. In caso di pioggia potrebbero esserci meno visitatori, quindi si potrà godere appieno della quiete e della spiritualità del luogo.

Le attività al coperto a Pavia: cinema, bowling, benessere, gastronomia e vini locali

Un’altra opzione per le giornate di pioggia è andare al cinema. Pavia offre una vasta scelta di cinema, dove poter guardare le ultime uscite cinematografiche o film classici. Il rinnovato Cinema Teatro Politeama in Corso Strada Nuova offre ogni settimana pellicole emozionanti e grandi ritorni. Con la pioggia che batte contro le finestre, è il momento perfetto per rilassarsi in una sala oscura e godersi un buon film. Se invece cercate un’attività indoor divertente, il bowling potrebbe essere la soluzione ideale. In Pavia ci sono diversi centri bowling dove poter sfidare gli amici o la famiglia a una partita. er chi vuole prendersi cura del proprio corpo e della propria mente, Pavia offre numerose opzioni di centri benessere e spa. Qui, potrete scegliere tra diversi tipi di massaggi, trattamenti viso e corpo, piscine e saune, per una giornata di completo relax e rigenerazione.

Non solo cultura e svago, ma anche gastronomia: Pavia è una città che vanta una tradizione culinaria ricca e variegata. In caso di pioggia, cosa c’è di meglio di assaporare piatti tipici locali come la torta paradiso, il risotto alla certosina o la rustida? Naturalmente, per chi ama il vino, Pavia offre numerose cantine e aziende vinicole che organizzano degustazioni e visite guidate, dove potrete scoprire i segreti della produzione vinicola locale e gustare i migliori vini della zona. Insomma, non c’è scusa per non visitare Pavia, anche in caso di maltempo, una città che offre una vasta gamma di attività per tutti i gusti e per tutte le esigenze.

Giacomo Pelizza

Condividi