8 Agosto 2023
12:10
Scabini conquista tutti al Trail San Zaccaria: successo e partecipazione record alla 39ª Edizione
PROVINCIA DI PAVIA – Il Trail Pieve San Zaccaria ha festeggiato con grande entusiasmo la sua 39ª edizione a Rocca Susella. Si tratta di un traguardo di grande prestigio per l’evento organizzato dall’Atl.Pavese, soprattutto considerando l’anzianità di questa manifestazione, una delle più antiche nel panorama dell’atletica provinciale e non solo. Più di 400 atleti si sono sfidati in varie distanze, ma la gara principale è stata quella di 17 km, un percorso leggermente più breve rispetto agli anni passati a causa di problematiche legate alla peste suina. Gli organizzatori hanno lavorato instancabilmente per creare un percorso adeguato nonostante le difficoltà.
La gara, dedicata alla memoria del Dott. Angelo Torlasco e valida come campionato provinciale, ha visto trionfare Federico Scabini, rappresentante della società organizzatrice. Scabini ha completato la distanza in 1h15’19”, guadagnando un vantaggio di 10’59” su Aziz Meliani della Garlaschese. Il terzo posto nella categoria maschile è stato ottenuto da Davide Bulich (Biocorrendo Avis), che ha concluso a 15’10” dal vincitore.
Risulta degno di nota anche il notevole risultato ottenuto da Benedetta Broggi (Raschiani Triathlon Pavese), che ha raggiunto un impressionante terzo posto assoluto con un tempo di 1h29’59”. Altrettanto encomiabile è stata la prestazione di Clara Nobile (Iriense), campionessa del 2021, che si è piazzata all’ottavo posto assoluto, a soli 9’26” dalla vincitrice. Sabina Vercesi (Running Oltrepò) ha conquistato il terzo posto nella categoria femminile, terminando a 11’17” dalla vincitrice.
Ecco i nuovi campioni provinciali: Federico Scabini (Atl.Pavese/M18), Davide Davio (Azalai/M40), Paolo Sturla (Running Oltrepò/M45), Aziz Meliani (Garlaschese/M50), Luigi Caligiuri (TDS/M55), Gianni Novello (Azalai/M60), Roberto Andreetta (Us Scalo/M65), Renato Zanelli (Azalai/M70), Benedetta Broggi (Raschiani Triathlon Pavese/F18), Clara Nobile (Iriense/F40), Elehanna Silvani (Azalai/F50), Anna Della Ratta (Iriense/F60), Milena Maggi (Avis Pavia/F70).
Il successo dell’evento è stato reso possibile grazie al prezioso contributo del Comune di Rocca Susella e della Pro Loco di Rocca Saxillae. L’appuntamento è fissato per l’anno prossimo, in occasione del 40º anniversario, da celebrare nel migliore dei modi.