23 Agosto 2023
14:27
Domani massime in Lombardia fino a 41 gradi
LOMBARDIA – Domani giovedì 24 agosto le temperature saranno ancora alte in Lombardia, con massime fino a 41 gradi. Il cielo sarà poco nuvoloso e da metà giornata saranno presenti nubi medio-alte in ispessimento su Alpi e Prealpi. Nel pomeriggio sono previsti addensamenti cumuliformi sparsi su Alpi e Prealpi. Sono attesi probabili rovesci sparsi o isolati temporali pomeridiani in aumento sulle Alpi e Prealpi Orobiche, altrove le precipitazioni saranno assenti. In pianura le temperature minime si aggireranno intorno a 24 gradi, mentre le massime tra 36 e 41 gradi. Lo zero termico si troverà a 4600 metri. In pianura i venti saranno deboli e orientali, con qualche rinforzo su pianura occidentale e nei pressi dell’Oltrepò pavese. In montagna i venti saranno a regime di brezza nelle valli, in quota moderati occidentali.
Venerdì 25 agosto il cielo sarà inizialmente ovunque sereno o poco nuvoloso. Dal pomeriggio è previsto un moderato sviluppo di cumuli ad evoluzione diurna sui rilievi con addensamenti sparsi su Alpi e Prealpi. Sono previsti rovesci o temporali sparsi nel pomeriggio-sera su Alpi e Prealpi, possibili localmente di moderata o forte intensità. In pianura le temperature minime si aggireranno intorno ai 24 gradi, mentre le massime intorno ai 38 gradi. Lo zero termico si si troverà a 4500 metri. I venti in pianura passeranno da deboli a moderati variabili, con rinforzi sul Pavese nel pomeriggio. In montagna, i venti saranno da deboli a moderati occidentali o meridionali, con rinforzi in quota dal pomeriggio.
Nella notte di sabato 26 agosto sono previsti addensamenti sparsi sul Nordovest, mentre altrove il cielo sarà poco nuvoloso. Al mattino il cielo sarà variabile su Nordovest e Alpi, altrove ancora poco nuvoloso; dal pomeriggio sarà ovunque variabile con addensamenti cumuliformi diffusi su Alpi, Prealpi e pianura occidentale. Fino al mattino ci saranno isolati rovesci intermittenti possibili su Nordovest ed Alpi; nel pomeriggio-sera sono previsti temporali sparsi, anche di forte intensità, su Alpi e Prealpi, isolati sulla pianura occidentale. Le temperature minime saranno stazionarie, le massime in lieve calo in pianura, in moderato o forte calo nelle valli. Lo zero termico si aggira intorno a 4200 metri, in abbassamento dalla serata. I venti saranno da deboli a moderati variabili con rinforzi dal pomeriggio nelle zone interessate da temporali.