Autore Redazione
lunedì
28 Agosto 2023
10:19
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Ponte Coperto di Pavia riaperto con senso unico alternato

Ponte Coperto di Pavia riaperto con senso unico alternato

PAVIA – Il Ponte Coperto di Pavia è stato riaperto al traffico oggi dopo un fine settimana di intensi lavori. Il cantiere continuerà a essere operativo per un’ulteriore settimana per completare il rinnovamento del pavimento in pietra della struttura. Nel frattempo, il transito sul ponte sarà regolamentato con un sistema di senso unico alternato. “I lavori riguardano il fondo stradale in pietra e il sottofondo”, ha spiegato il vicesindaco di Pavia Antonio Bobbio Pallavicini.

La decisione di chiudere il Ponte Coperto è stata presa in via d’urgenza dal Comune di Pavia giovedì scorso, quando è stata emanata un’ordinanza per interrompere il flusso veicolare al fine di consentire i lavori di rinnovamento, che si sono rivelati più complessi del previsto. Dopo un fine settimana di disagi per coloro che dovevano raggiungere il quartiere di Borgo, con l’unico Ponte della Libertà aperto al traffico, oggi si è tornati a circolare sull’antico attraversamento.

Al fine di accelerare i tempi, ieri due ruspe sono state impiegate per posare il nuovo pavimento in pietra, mentre gli operai hanno lavorato per riportare il fondo stradale al livello adeguato utilizzando sabbia e materiali da costruzione. Le attività del cantiere si sono concentrate nella zona del ponte più vicina a Borgo Ticino, dove sono state posate le nuove lastre di granito. Gli interventi sul Ponte Coperto fanno parte di un più ampio programma di riqualificazione del quartiere di Borgo, dove i lavori continuano anche in piazzale Ghinaglia con la posa di nuovo pavimento per i marciapiedi.

 

Condividi