Autore Redazione
venerdì
8 Settembre 2017
05:38
Condividi
Politica - Alessandria

Provincia: Cuttica lancia la volata a Baldi nella sfida a Muliere

Il 24 settembre gli eletti dei vari consigli comunali voteranno il nuovo presidente della Provincia di Alessandria.
Provincia: Cuttica lancia la volata a Baldi nella sfida a Muliere

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Domenica 24 settembre si voterà per il nuovo Presidente della Provincia, dalle 8 alle 22, nei Comuni di Acqui Terme, Alessandria, Casale Monferrato, Novi Ligure, Ovada, Tortona e Valenza. Dopo la riforma Delrio, il candidato deve essere un sindaco, che in caso di cessazione dalla carica decade automaticamente, anche, come Dirigente della Provincia.

Il passaggio di consegna, dello scorso 25 giugno, fra Rita Rossa a Gianfranco Cuttica di Revigliasco, ha lasciato le redini di Palazzo Ghillini al Vice Presidente, Rocchino Muliere, deciso a ricandidarsi per il centrosinistra. 

A sfidarlo sarà Gianfranco Baldi, rappresentante del centrodestra e attuale primo cittadino di Cassine. Cuttica di Revigliasco, infatti, ha deciso di lasciare spazio ai rappresentanti dei comuni medio-piccoli.

“Le piccole e medie realtà territoriali devono portare sul ‘tavolo’ provinciale le problematiche locali. Il servizio che sto svolgendo come Sindaco di Alessandria rappresenta di per sé l’obiettivo primario a cui gli elettori mi hanno chiamato. Il mio impegno per la Città è a tempo pieno, per poter avere una prospettiva di sviluppo concreto e innovativo – ha dichiarato il primo cittadino di Alessandria – Per questo motivo ritengo che sia più opportuno rivolgere la candidatura ai Sindaci di Comuni con dimensioni medio-piccole, più contenute di quelle del capoluogo provinciale.”

In casa centrosinistra, giovedì alla Taglieria del Pelo il sindaco di Novi Ligure e Vice Presidente dell’ANCI Piemonte, Muliere, ha presentato ufficialmente la sua candidatura, affrontando i temi caldi della provincia, come i continui tagli nazionali che causano problemi economici e finanziari.

Dopo le elezioni del 24 settembre, il primo scoglio che il futuro Presidente dovrà affrontare sarà il bilancio. “Occorre mantenere un confronto aperto con la Regione Piemonte e il Governo, seguendo il percorso tracciato dalla precedente amministrazione” come spiegato da Muliere “Rita Rossa, con innumerevoli tavoli di confronto e aspre trattative, ha salvaguardato i livelli minimi di attività continuando a garantire la manutenzione delle strade, delle scuole e della sicurezza ambientale”.

Gli Istituti scolastici nella Provincia danno garanzie, ma hanno bisogno di manutenzione per questo sono stati stanziati 400 mila euro. “Credo sia opportuno continuare sulla linea dell’Upi-Anci – ha dichiarato dal primo cittadino di Novi Ligure – cercando di avere sempre più fondi per garantire le funzioni essenziali, come la viabilità, l’edilizia e la programmazione scolastica, i trasporti, l’ambiente e le pari opportunità

Indispensabile l’aspetto di ‘collaborazione’ tra i 190 comuni che hanno pari dignità, oltre che bisogno di instaurare un rapporto solido con i territori, per gestire i problemi locali portandoli sotto l’attenzione della Regione.

La provincia, come ricordato dal sindaco di Novi Ligure, deve riprendere il ruolo di supporto e coordinamento degli Enti Locali e allo stesso tempo tener conto dei singoli bisogni territoriali.

Il Sindaco di Valenza Gianluca Barbero, si è detto favorevole alla candidatura dell’attuale Vice Presidente “apprezzo la qualità umana di Rocchino. Nell’ultimo periodo ha avuto, anche, molta attenzione verso la questione Aral – ha ricordato il primo cittadino valenzano – La Provincia ha bisogno di una persona preparata”.

In conclusione la prima cittadina di Casale Monferrato, Titti Palazzetti, ha ricordato la necessità di muovere tutti i Comuni in un’azione sinergica e unitaria. “La Regione è sempre più lontana, per questo abbiamo bisogno di una Provincia vicina e attenta ai problemi locali” ha ricordato Palazzetti.

Condividi