Autore Redazione
venerdì
19 Ottobre 2018
17:33
Condividi
Politica - Alessandria

Sbloccato Bando Periferie. Molinari: “Ad Alessandria confermati 18 milioni”

"Un'opportunità importante per la nostra città" ha sottolineato il capogruppo dei Deputati della Lega.
Sbloccato Bando Periferie. Molinari: “Ad Alessandria confermati 18 milioni”

ALESSANDRIA – Una notizia che la città di Alessandria attendeva da due mesi. Durante la Conferenza Unificata Stato-Regioni il Governo e l’Anci hanno raggiunto l’intesa per lo sblocco del Bando Periferie. Lo scorso agosto gli stanziamenti erano stati sospesi. Giovedì, invece, è arrivato l’accordo tra Palazzo Chigi e l’associazione dei Comuni. Le risorse saranno a disposizione degli enti già dal 2019.

Ad Alessandria, quindi, arriveranno i 18 milioni per i progetti legati al Marengo Hub. “Tutti i progetti del Bando Periferie saranno finanziati per intero, con l’aggiunta di aver liberato anche 2 miliardi di euro per spese di investimento per tutti i Comuni che hanno avanzi di amministrazione, non solo quelli del bando” ha sottolineato l’alessandrino Riccardo Molinari, capogruppo dei Deputati della Lega.

“L’accordo garantisce la copertura per tutte le opere entrate nella graduatoria del Bando Periferie che verranno realizzate, cambia solo il sistema di finanziamento” ha precisato Molinari ai nostri microfoni Non verranno erogati soldi a fondo perduto ma il Governo pagherà i lavori man mano che verranno appaltati. In questo modo si creeranno economie di scala sui ribassi d’asta, le opere verranno a costare meno e quanto risparmiato verrà dirottato in un fondo per le opere di investimento tutti Comuni. La sostanza, però, è che tutte le opere appaltate e che hanno vinto il Bando Periferie verranno pagate dal Governo. Cosa era successo ad agosto? I soldi di quel capitolo di bilancio su cui Renzi aveva fatto ricadere le spese per la seconda tranche del Bando Periferie non potevano essere utilizzati per quello. Una sentenza della Corte Costituzionale vincolava quei fondi alla Conferenza Stato Regioni. Il governo precedente aveva utilizzato risorse che non poteva utilizzare per il finanziamento”. 

“Per la nostra città si tratta di un’opportunità importante, che contrariamente a quanto affermato in maniera pretestuosa da esponenti del Partito Democratico non è mai stata messa in discussione dal Governo” ha aggiunto il parlamentare del Carroccio “Da oggi tanti Comuni italiani avranno a disposizione per intero le risorse per far fronte agli investimenti già avviati, e per quelli previsti nel bando, con importanti ricadute urbanistiche e sociali. I territori sono e saranno al centro del piano di Governo della Lega, dopo essere stati per troppi anni completamente abbandonati”. 

“Accogliamo questa notizia con buon auspicio” ha sottolineato a Radio Gold l’assessore ai Lavori Pubblici di Alessandria Giovanni Barosini Ringraziamo Riccardo Molinari per l’ottimo lavoro che sta facendo per la nostra comunità. Una parte dei due progetti sarebbe pronta a partire, speriamo che si concretizzi. Martedì in occasione dell’assemblea Anci (dove Barosini riveste il ruolo di presidente della commissione Politiche istituzionali e Riforme, ndr) faremo tutti gli approfondimenti del caso. Ci sarà bisogno probabilmente di un intervento sulla legge di bilancio e lo aspettiamo con grande speranza“. 

Condividi