Autore Redazione
martedì
7 Gennaio 2020
18:00
Condividi
Politica - Alessandria

Spaccate in centro ad Alessandria: “Più vigili urbani in servizio la notte”

Saranno coinvolti anche i dipendenti della Polizia Municipale impiegati di solito negli uffici
Spaccate in centro ad Alessandria: “Più vigili urbani in servizio la notte”

ALESSANDRIA – Visti i recenti e frequenti episodi di vandalismo e di spaccate a danno di diversi esercizi commerciali di Alessandria, aumenteranno i controlli della Polizia Municipale nei turni serali e notturni. Questa la presa di posizione dell’amministrazione di Alessandria, stabilita nell’ultima riunione della giunta. 

In accordo con l’assessore alla Valorizzazione del personale della Polizia Municipale, Monica Formaiano, si punterà a raddoppiare le pattuglie di Vigili Urbani, da una a due, negli orari più a rischio. Vista la carenza di personale saranno coinvolti anche i dipendenti impiegati solitamente negli uffici.

Nell’ultima riunione della giunta si è posto anche l’accento sulla volontà di implementare il lavoro sinergico con le Forze dell’Ordine, creando le condizioni affinché Polizia Municipale, così come Questura, Guardia di Finanza e Carabinieri possano fronteggiare queste situazioni con un presidio del territorio preciso e appropriato.

Allo stesso tempo, è stata sottolineata l’utilità delle telecamere per la video-sorveglianza del territorio: le indagini in corso per far luce sui reati presi in considerazione si avvalgono infatti anche della registrazione dei filmati che consentono di monitorare il territorio “h24”.

Come Giunta, abbiano deciso – ha dichiarato il Vicesindaco Davide Buzzi Langhidi non sottovalutare quanto avvenuto nei giorni scorsi nel centro cittadino e, per questo, chiederemo nelle prossime ore alla Prefettura la convocazione del Comitato per l’Ordine Pubblico e la Sicurezza quale ambito nel quale definire al massimo grado tutte le misure per confermare e ancor più consolidare la sicurezza per il nostro territorio comunale e tutti i nostri concittadini”. 

“La nostra forte presa di posizione – ha sottolineato ancora Mattia Roggero, Assessore al Commercio di Alessandria – intende essere la migliore e inequivocabile risposta a tutti gli alessandrini e, per quanto di mia stretta competenza per la delega al Commercio, a tutti gli operatori commerciali ed economici che rendono vivace e attivo il nostro centro Città. A coloro che hanno subito questi atti vandalici e questi reati di furto va non solo la solidarietà, ma soprattutto l’impegno che ci assumiamo come Giunta per intensificare il più possibile, insieme alla nostra Polizia Municipale, il controllo del territorio, la sua reale e quotidiana messa in sicurezza e il sostegno di tutte quelle azioni che valorizzino veramente il vivere e l’operare ad Alessandria”. 

Condividi