Autore Redazione
martedì
7 Aprile 2020
12:16
Condividi
Politica - Alessandria

Abonante: “Emergenza covid? Ripropongo taglio volontario indennità di giunta e consiglio”

Abonante: “Emergenza covid? Ripropongo taglio volontario indennità di giunta e consiglio”

ALESSANDRIA – “Oggi più che mai questa mozione torna di attualità”. Lo ha sottolineato a Radio Gold il consigliere comunale alessandrino del Partito Democratico Giorgio Abonante, a proposito della sua proposta sollevata già un anno fa: la riduzione del 30% di gettoni di presenza, rimborsi e indennità per sindaco, giunta e consiglio comunale di Alessandria. 

Un anno fa Abonante aveva subito ricevuto l’appoggio del Movimento 5 Stelle mentre nel suo stesso partito, la mozione aveva dato vita a un vero e proprio dibattito interno. 

“Oggi la ripropongo e, vista la crisi deflagrata a causa del coronavirus, sarebbe giusto stanziare i fondi recuperati ai settori disagiati della nostra comunità, quelli più colpiti da questa emergenza” ha sottolineato Abonante.

“Ho chiesto che questa mozione venga posta nella conferenza capigruppo di oggi. Vorrei che fosse un atto unanime del consiglio comunale. Non vorrei essere costretto a farlo a titolo personale, ovviamente sono disponibile a modificare il testo qualora riscontrassi questo intendimento” ha concluso il consigliere di minoranza “a quanto dovrebbe ammontare il taglio? Io dico del 30% ma poi ogni membro del consiglio o della giunta può stabilire singolarmente con gli uffici del Comune fino a quanto è disposto a rinunciare”. 

Condividi