Autore Redazione
domenica
8 Marzo 2015
19:58
Condividi
Politica - Valenza

Gianluca Barbero vince le primarie ma Siepe commenta ironico: “in campo un esercito storico di riservisti Pd”

Gianluca Barbero vince le primarie ma Siepe commenta ironico: “in campo un esercito storico di riservisti Pd”

VALENZA – Le primarie del centrosinistra a Valenza hanno sancito la netta vittoria di Gianluca Barbero. Con 465 preferenze ha ottenuto il 55% dei voti, staccando Settimio Siepe, bloccato a 230 voti e Daniela Zanotto di Sel a 152. In tutto alle urne sono andati 854 valenzani, risultato lusinghiero visto che alle primarie nazionali in città furono circa 750 i voti raccolti. Un dato sottolineato dal segretario cittadino Michele Filippo Fontefrancesco, che ha voluto rimarcare come il dato emerso questa domenica sia “il segno della fiducia nel lavoro fatto finora, nella persona di Barbero, nel partito e anche nella linea seguita dal Partito Democratico. Questo è solo il primo passo per cambiare la città – ha concluso soddisfatto Fontefrancesco”.

Per Barbero si è trattato di “una giornata bellissima, avevamo chiesto a tutti di far diventare la giornata una festa della democrazia e della partecipazione e così è stato. Un piacere stare immersi in una atmosfera positiva in cui ognuno ha portato il proprio mattoncino alla nuova Valenza“. Il numero di persone arrivate a Valenza è un “risultato straordinario” come ha sottolineato Barbero ed è un dato che lancia il candidato di centrosinistra alle prossime elezioni per “una sfida bella e importante che dovrà definire la Valenza dei prossimi 20 anni perché stiamo parlando del futuro di questa città“.

Intanto però Settimio Siepe si è affidato all'”ironia” su facebook per commentare il responso delle primari, ironia accompagnata per la verità da un po’ di veleno: “oltre ai complimenti all’amico Barbero devo ricredermi e di conseguenza fare i complimenti all’apparato storico del PD valenzano il quale spaventato non so da quale pericolo, ha messo in campo l’esercito storico del partito chiamando in servizio tutti i riservisti che da un po di tempo non vedevo. Sin dalle prime ore vi é stato il posizionamento al fronte coprendo qualsiasi accesso al forte (vittoria delle primarie) non lasciando alcuna possibiltà agli avversari, anche se durante la giornata vi è stata qualche timida reazione ben controllata dall’armata predisposta in mattinata. All’apertura dell’urna appena data un’occhiata allo spoglio mi sono avvicinato a Barbero congratulandomi per la vittoria. Detto questo non mi resta che suggerire all’apparato storico del PD (valenzano) di non abbassare le armi e tenersi pronto per lo scontro finale per l’assalto al forte (pardon) al comune di Valenza. In conclusione per le comunali i valenzani ” DOC ” e i non valenzani avranno per il centrosinistra un candidato”PUROSANGUE” valenzano, a tutti i migliori auguri”. Siepe ai nostri microfoni non ha voluto rilasciare alcuna dichiarazione.

A questo punto, sono già due i nomi dei candidati alle prossime elezioni a Valenza, oltre a Gianluca Barbero, sabato è stata ufficializzata l’investitura di Luca Merlino per Area Civica. In settimana molto probabilmente arriverà anche la decisione del sindaco uscente, Sergio Cassano, mentre sicuramente verrà comunicato il candidato del Movimento 5 stelle.

Condividi