Autore Redazione
martedì
15 Giugno 2021
05:45
Condividi
Politica - Alessandria

Ad Alessandria un consiglio comunale dedicato alla Solvay: assente il Comitato che vorrebbe chiuderla

Ad Alessandria un consiglio comunale dedicato alla Solvay: assente il Comitato che vorrebbe chiuderla

ALESSANDRIA – Importante seduta del consiglio comunale questa sera ad Alessandria per discutere delle problematiche relative alle produzioni industriali della Solvay di Spinetta Marengo. All’incontro, previsto dalle 20.30, prenderanno parte i rappresentanti della Prefettura, dell’amministrazione provinciale, oltre all’Asl, all’Ospedale di Alessandria, Arpa, Università del Piemonte Orientale, Diocesi (Ufficio Pastorale Sociale e del Lavoro), le organizzazioni sindacali e alcuni esponenti della stessa multinazionale.

Assenti, invece, i rappresentanti del Comitato Stop Solvay, che hanno deciso di declinare l’invito“Gli studi epidemiologici di morbilità e mortalità su chi vive nelle vicinanze del polo chimico di Spinetta Marengo sono stati pubblicati a fine 2019” ha spiegato Viola Cereda portavoce del Comitato – A nostro avviso, una giunta comunale che veramente avesse avuto a cuore la salute dei cittadini e delle cittadine avrebbe dovuto indire un’assemblea pubblica esattamente il giorno dopo. In quei giorni, tuttavia, da palazzo Rosso si levò solo il totale silenzio (così come peraltro per parecchio tempo a seguire)”. Nei mesi successivi alla pubblicazione degli studi solo il Comitato Stop Solvay organizzò a Spinetta un’assemblea di informazione e discussione con la cittadinanza per capire come agire in tutela della salute e dell’ambiente “a partire da quei dati allarmanti” ma “per un intero anno, forse anche più” ha continuato Ceredaabbiamo chiesto a gran voce che il Comune prendesse una posizione chiara. Abbiamo chiesto venisse bloccata la richiesta di ampliamento della produzione, che venisse finanziata una campagna di monitoraggio dell’aria e delle acque più stringente, che venisse finanziato uno screening che coinvolgesse la popolazione”. 

Il Comitato Stop Solvay ha poi stigmatizzato la scelta dell’amministrazione di accettare da Solvay il finanziamento di 100 mila euro per l’hub vaccinale alla Valfrè: “Solvay Specialty Polymers Italy Spa ha fatturato, nel solo 2019, oltre 815 milioni, con un utile di oltre 92 milioni” hanno sottolineato gli esponenti del Comitato, per i quali la giunta alessandrina ora dovrebbe percorrere “solo una strada: finanziare lo screening della popolazione e il monitoraggio ambientale su Spinetta Marengo”. 

Condividi