Autore Redazione
giovedì
12 Agosto 2021
05:33
Condividi
Politica - Alessandria

Via Almirante ad Alessandria: su Rete 4 le voci dei pro e contro e l’indifferenza di alcuni cittadini

Via Almirante ad Alessandria: su Rete 4 le voci dei pro e contro e l’indifferenza di alcuni cittadini

ALESSANDRIA – Mercoledì sera su Rete 4 la trasmissione Zona Bianca ha dato spazio al dibattito innescato ad Alessandria rispetto alla possibile intitolazione di una via a Giorgio Almirante, come ha stabilito a maggioranza la Commissione Toponomastica. In un servizio registrato in città, l’invitato della trasmissione Mediaset ha dato spazio a entrambe le posizioni politiche, pro o contro l’iniziativa.

Il presidente del Consiglio Comunale Emanuele Locci, promotore della proposta, ha ribadito l’importanza di rappresentare con questa via l’appartenenza politica di milioni di italiani. A favore di una via per l’ex segretario dell’Msi è intervenuto anche un alessandrino, Filippo Giordano, e la figlia di Almirante, Giuliana De’ Medici: “Perché cancellare quella parte di storia?” ha detto.

Contro la possibile intitolazione, invece, il capogruppo del Pd in consiglio comunale Paolo Berta: “Fino ad Almirante l’intitolazione delle vie in Commissione Toponomastica si è sempre votata all’unanimità, non questa volta“. Zona Bianca ha intervistato anche il partigiano Pasquale Cinefra, già presidente di Anpi Alessandria.

Significative, inoltre, le interviste ad alcuni cittadini alessandrini, non interessati al tema: “Una via ad Almirante? Non mi cambia niente, non mi interessa, non so neanche chi sia” hanno sottolineato alcuni passanti.

Poco dopo la messa in onda della trasmissione, inoltre, l’assessore alla Toponomastica Cinzia Lumiera è intervenuta sui social per ribadire che, ad oggi, non è stata intitolata ad Almirante alcuna via.In base al regolamento vigente, la Commissione Toponomastica esamina, discute e approva, o respinge, le proposte di intitolazione, ma poi solo la Giunta (quindi Sindaco e Assessori) decidono in via definitiva” ha precisato Lumiera “quindi, per chiarirci, ciò che la Commissione Toponomastica ha votato favorevolmente potrebbe anche avere il diniego della Giunta, che ha sempre il potere decisionale e definitivo, quindi l’ultima parola. A oggi la Commissione toponomastica ha votato a favore, ma non all’unanimità, poi quando avrò pronte le delibere sulle varie intitolazione approvate, le porterò all’attenzione dei miei colleghi e lì decideremo. Solo dopo quella decisione Alessandria avrà o meno l’intitolazione in questione”. 

Condividi