Autore Redazione
giovedì
21 Ottobre 2021
17:15
Condividi
Politica - Valenza

Case popolari Valenza, presidente Atc al Pd: “No promesse a vuoto, ecco gli interventi fatti e quelli futuri”

Case popolari Valenza, presidente Atc al Pd: “No promesse a vuoto, ecco gli interventi fatti e quelli futuri”

VALENZA – Nuovo capitolo della vicenda delle case popolari di Valenza. Il presidente dell’Agenzia Territoriale per la Casa Piemonte Sud Paolo Caviglia ha replicato a quelli che lui stesso definito “attacchi strumentali” da parte del Partito Democratico della città dell’oro. Non sono abituato a fare promesse a vuoto, ma sin dall’inizio del mio mandato, con il supporto del consiglio di amministrazione, ho cercato ogni possibile soluzione, anche in discontinuità con l’operato della precedente Giunta Comunale di Valenza, alle problematiche segnalate dagli assegnatari di via Mattarella, pur nelle difficoltà create dalla pandemia, che ha indubbiamente causato disagi e rallentamenti alle attività dell’Ente”. 

Il presidente Caviglia ha poi elencato gli “interventi più significativi nell’ambito della manutenzione ordinaria effettuati nell’ultimo anno”, in particolare nel complesso di via Mattarella n. 1-7-9 a Valenza:
il ripristino e messa in sicurezza della soletta incendiata al piano pilotis con controsoffitto anti sfondellamento. L’intervento ha comportato un costo di € 8.272,69 + IVA

Per quanto concerne le automobili abbondonate sotto il portico incendiato, il Servizio Manutenzione ha provveduto di concerto con la Polizia Municipale di Valenza, a farle rimuovere per consentirne i lavori.
-completa verifica delle coperture, ripulendo i canali di gronda e mettendo in sicurezza il manto di copertura e le lattonerie. L’intervento ha comportato un costo di € 5.312,77 + IVA
– per quanto concerne il civ. n. 7, sempre in questi ultimi mesi, è stata effettuata una verifica elettrica di tutti i frutti/ punti luce presenti nel vano scala e sono stati riparati portoncini caposcala. In contemporanea ai suddetti lavori, il servizio Manutenzione ha continuato ad intervenire sui singoli alloggi a seguito di segnalazioni degli utenti (sostituzione vasche, verifiche elettriche, verifiche idriche…)

ATC ha anche da subito preso in considerazione la riqualificazione dei propri stabili attraverso l’agevolazione superbonus 110%. Si sono appena completate le progettazioni esecutive su due fabbricati in via Falcone 1 e in piazza Vittime di via Fani che consentiranno una riqualificazione energetica di complessivi 48 alloggi. La realizzazione dei lavori, aggiudicati a seguito di gara pubblica, è programmata nel corso dell’anno 2022. Inoltre nei prossimi mesi si prevede l’inizio delle assegnazioni agli utenti del nuovo complesso di 32 alloggi di e.r.p.s., sito in via Falcone n. 10, finanziato nell’ambito del “Programma Casa: 10.000 alloggi entro il 2012-2° Biennio”.

Condividi