Autore Redazione
sabato
20 Novembre 2021
11:29
Condividi
Politica - Alessandria

Distretti Urbani Commercio: dalla Regione 200 mila euro divisi tra Alessandria, Valenza, Casale e Acqui

Distretti Urbani Commercio: dalla Regione 200 mila euro divisi tra Alessandria, Valenza, Casale e Acqui

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Prosegue il lavoro di costruzione dei distretti urbani del commercio. La Giunta Regionale, su indicazione dell’assessore al Commercio, Vittoria Poggio, ha finanziato le prime 25 “progettualità” dei Comuni – da oggi iscritti formalmente nell’elenco dei distretti – che avevano presentato piani di riqualificazione urbana rispondendo a un bando della regione per ravvivare le attività commerciali di vicinato. Gli enti locali riceveranno dalla Regione 50.596 euro ciascuno che dovranno essere impiegati per realizzare interventi in conto capitale, una somma in aggiunta ai 20.000 euro erogati a luglio per la sola costituzione delle aree commerciali. Si calcola che con la liquidazione di tutti i progetti la Regione investirà entro la fine del 2022 più di 4 milioni di euro (4.049.892 euro). Nella nostra provincia saranno finanziate quattro città: Alessandria, Valenza, Casale Monferrato, Acqui Terme per un totale di 202.384 euro.

“Con questa prima tranche di sostegni economici – hanno sottolineato il presidente della Regione, Alberto Cirio e l’assessore alla Cultura, Turismo e Commercio, Vittoria Poggio si entra dunque nella fase operativa con la realizzazione dei progetti destinati a migliorare la qualità urbana destinata a mantenere alta la qualità dell’offerta del commercio di vicinato ma anche per riequilibrarlo nel rapporto con le grandi catene di vendita online e della grande distribuzione All’interno dei progetti presentati è stata dedicata particolare attenzione all’alfabetizzazione digitale, alla creazione di temporary shop, corsi di formazione, riqualificazione e valorizzazione del patrimonio edilizio esistente, studi finalizzati alla rigenerazione urbana e la creazione di zone pedonali”.

La programmazione regionale prevede come prossimo passaggio tecnico previsto nel mese di febbraio 2022, il riconoscimento formale di altri 27 Comuni e poi dei successivi 15 entro maggio.

Condividi