Autore Redazione
giovedì
17 Febbraio 2022
16:11
Condividi
Politica - Alessandria

Alessandria, piano lavori pubblici da 100 milioni di euro. Cuttica: “Atti concreti, nessun libro dei sogni”

Alessandria, piano lavori pubblici da 100 milioni di euro. Cuttica: “Atti concreti, nessun libro dei sogni”

ALESSANDRIA – La Giunta di Alessandria ha approvato il piano triennale delle opere pubbliche 2022-2024. Andrà in discussione e in votazione nel consiglio comunale del 24 febbraio. Previsto un investimento complessivo di oltre 100 milioni di euro, di cui circa oltre 84 già finanziati. Le risorse sono arrivate dal PNRR, Regione, Bando ‘Periferie’, Terzo Valico, Decreto ‘Crescita’. “Stiamo parlando di atti concreti, non visioni o libri dei sogni” ha sottolineato il sindaco di Alessandria Gianfranco Cuttica di Revigliasco “non abbiamo potuto fare mutui, visto il piano di riequilibrio ma, come nella parabola dei talenti, abbiamo fatto fruttare le risorse arrivate col Decrescita aderendo a bandi e vincendoli, dimostrando la nostra credibilità”.

Il primo cittadino si è poi soffermato su alcuni punti del piano come la riqualificazione della ex Chiesa San Francesco: il cantiere è previsto in primavera, con l’obiettivo di terminare le opere entro un paio di anni. “Per me era una spina nel fianco da 25 anni” ha sottolineato Cuttica “sono soddisfatto ed emozionato. In questi quattro anni siamo riusciti a prendere in mano la situazione. Purtroppo la burocrazia ha i suoi tempi. La riqualificazione ex Chiesa di San Francesco è un modo per mettere in luce la storia della nostra comunità. Non rappresenta il recupero di un monumento ma una riqualificazione urbanistica. Insieme all’Ospedale Militare recupereremo un’area che oggi è degradata, nonostante sia al centro della città. Dovevamo dare una risposta visto che si tratta di un’area di nostra competenza. In questo modo sarà rivitalizzata una zona centrale di Alessandria”. 

Ecco i tanti progetti in cantiere:

– riqualificazione, valorizzazione e “rammendo” del tessuto urbano della città, di cui il recupero dell’ex Ospedale Militare – a fini di residenza universitaria, spazio per incontri culturali, punto di incontro e co-working ecc. – è buon esempio, anche per il circolo virtuoso che innescherà con la riapertura al pubblico dei Giardini ‘Pittaluga’ e il recupero, già in corso, della ex Chiesa di San Francesco (cantiere al via in primavera), delineando così un percorso complessivo di riqualificazione di una importante area del centro storico cittadino;

– messa in sicurezza di strade, ponti, scuole, parcheggi, parchi pubblici, piste ciclabili, aree gioco, quali, ad es., gli interventi sul parcheggio Tiziano e ‘ex zona ACI’ (cantieri entro giugno 2022), entro agosto cantieri anche per i lavori al cavalcaferrovia, per la pista ciclabile Cabanette e il quartiere Cristo, e sempre al Cristo in strada Acqui e via Vespucci.

– entro il 2022 saranno avviati anche i lavori davanti alla Biblioteca e per la pista ciclabile alla Cittadella;

– contrasto al rischio idrogeologico e la messa in sicurezza del territorio (Rio Lovassina);

– manutenzione ordinaria e quotidiana di strade, marciapiedi, aree verdi (entro quest’estate, così come le asfaltature ai quartieri Orti, Cristo e Borgo Rovereto oltre che a Villa del Foro), e gli interventi sugli edifici di edilizia economico popolare (via 1821, via Guasco ecc.);

– saranno investiti 200 mila euro per il recupero delle aree verdi. Entro l’autunno via alle operazioni vicino alla scuola Morbelli e ai quartieri Pista ed Europa.

– riqualificazione e efficientamento energetico del Palazzo del Comune, anche al fine di contribuire al perseguimento degli obiettivi di sostenibilità ambientale e risparmio sul bilancio di parte corrente.

Capitolo edilizia scolastica: nel 2021 sono stati avviati 25 cantieri, un investimento di 18 milioni di euro. Come ha riferito l’assessore Silvia Straneo altri 7 milioni saranno investiti nel 2022, per lavori in palestre, mense o in nuovi edifici. In estate dovrebbero partire i cantieri alle scuole Galilei, Peter Pan e Ferrero-Sabin. Previsti lavori anche alle scuole Straneo, Morando e Cavour. “Ringrazio il sindaco Cuttica che, per la prima volta nella storia di Alessandria, ha accorpato le deleghe all’Istruzione a quelle dell’Edilizia Scolastica” ha sottolineato l’assessore Silvia Straneo. 

Nella programmazione 2023 e 2024 si rafforzeranno gli obiettivi di messa in sicurezza del territorio, con gli interventi di regimazione idraulica di Valmadonna e di Valle San Bartolomeo (dove partiranno a breve, ad opera di AMAG Reti Idriche, i lavori di rifacimento della rete idrica). Si proseguirà con decisione sulla strada dell’efficientamento energetico degli edifici, in particolare quelli scolastici, ma anche quelli che ospitano sedi istituzionali, al fine di raggiungere l’obiettivo di ridurre e in alcuni casi azzerare i consumi energetici, con benefici di sostenibilità ambientale ed economica (anche per ridurre i costi di gestione e quindi salvaguardare gli equilibri del bilancio comunale). In tale ottica, l’ipotesi di realizzazione di comunità energetiche rappresenta la punta di diamante di un sistema complesso ed articolato di iniziative volte all’autosufficienza energetica. Qui sotto una tabella di dettaglio e riepilogo dei contenuti del programma ed una specificazione di provenienza della quota parte di contributi già concessi e parte del programma.

“Approviamo questo ‘atto fondamentale’, ovvero il Piano Triennale delle Opere Pubbliche 2022/2024, che è anche un aggiornamento al DUP con l’inserimento e conferma di investimenti tra cui quelli dedicati al ‘Marengo Hub’, al ‘POR-FESR’ e a varie scuole, sui cui si sta lavorando molto alacremente, nonché alla riqualificazione del Centro Sportivo ‘Borsalino’ con il partenariato pubblico/privato di tre centri sportivi ‘Campo Scuola’, ‘Nuoto Club’ e lo stesso ‘Borsalino’ – afferma l’Assessore ai Lavori Pubblici e al Patrimonio Comunale, Giovanni Barosini. È prevista una serie di investimenti per la manutenzione straordinaria dei marciapiedi comunali, parzialmente tralasciati nell’anno 2021 per dare spazio alla bitumatura di alcuni tratti dei circa 400km di strade che ci circondano, per la messa in sicurezza di via Vespucci e di strada Acqui, per l’imminente inizio dei lavori in primavera del marciapiede ciclopedonale e per la messa in sicurezza del cavalcaferrovia. Arriveranno contributi del Ministero dell’Interno impiegati sia per l’efficientamento energetico che per l’abolizione delle barriere architettoniche nel Palazzo Comunale e soprattutto proseguiranno le asfaltature delle strade nei Sobborghi (Casalbagliano, Cantalupo, Villa del Foro, zona Cristo, Fraschetta, zona Orti) oltre alla manutenzione straordinaria della pavimentazione lapidea di ‘Borgo Rovereto’. Per la tarda primavera abbiamo previsto investimenti, con un avanzo di bilancio pari a 240.000 euro, per un nuovo arredo urbano nelle aree giochi per i bambini. Sapendo che al momento non ci è possibile accendere mutui, abbiamo fatto ricorso a contributi regionali, nazionali e al ‘Decreto Crescita’. Ultimo ma non ultimo l’inserimento, grazie ai dieci milioni del bando ‘Rigenerazioni Urbane’, del piano di riqualificazione e rifunzionalizzazione del Teatro comunale come nuovo Hub della cultura e del turismo. Sappiamo essere un piano triennale corposo, elaborato in una fase critica anche sotto il profilo economico/finanziario, ma studiato con grande lucidità e grande pragmatismo”.

Condividi