Autore Redazione
giovedì
2 Marzo 2023
05:38
Condividi
Politica - Alessandria

Azienda Ospedaliera Universitaria ad Alessandria, assessore Icardi ottimista: “Mi auguro già entro l’estate”

Azienda Ospedaliera Universitaria ad Alessandria, assessore Icardi ottimista: “Mi auguro già entro l’estate”

ALESSANDRIA – Sembra già ben definito il percorso che porterà l’Ospedale di Alessandria ad acquisire la qualificazione giuridica di Azienda Ospedaliero-Universitaria. Come ha sottolineato l’assessore regionale alla Sanità, Luigi Icardi, infatti la delibera sarà votata dalla giunta Cirio entro i prossimi dieci giorni. Poi toccherà al consiglio regionale esprimersi: “Entro due mesi conto di concludere l’iter in Regione. Credo che anche con le opposizioni si possa trovare una convergenza. Poi si dovranno esprimere i Ministeri della Salute e dell’Università. Auspico che si possa concludere tutto entro l’estate, o al massimo entro quest’anno” ha sottolineato Icardi.

Già nei giorni scorsi il consigliere di minoranza del Partito Democratico, Domenico Ravetti, aveva aperto a un suo possibile voto favorevole, a fronte però di rassicurazioni  “sugli effetti positivi (…) in tutte le strutture ospedaliere della provincia di Alessandria, senza dimenticare la sanità territoriale”.

Proprio ai nostri microfoni a fine gennaio lo stesso Rettore dell’Università del Piemonte Orientale Gian Carlo Avanzi aveva auspicato la conclusione dell’iter entro la fine del 2023: “Una Azienda Ospedaliera Universitaria permetterebbe di avere nuove scuole di specializzazione direttamente nell’Azienda per fidelizzare gli specializzandi” aveva detto Avanzi.

Condividi