Autore Redazione
venerdì
9 Febbraio 2018
00:33
Condividi
Basket - Derthona Basket - Tortona

Bertram Derthona: riscatto immediato. Vittoria in volata su Roma

I ragazzi di coach Pansa rialzano subito la testa dopo il ko di domenica ad Agrigento e piegano la Virtus nei minuti finali
Bertram Derthona: riscatto immediato. Vittoria in volata su Roma

VOGHERA – La sconfitta contro Agrigento è diventata solo un lontano ricordo per Bertram Derthona, tornata subito al successo nel turno infrasettimanale di giovedì contro Virtus Roma. Contro i laziali i leoni si sono imposti 75-69 al termine di un match equilibrato e risolto solo nell’ultimo quarto grazie a Johnson e Gergati, entrambi in doppia cifra insieme a capitan Garri e a Sorokas.

Non vi abbiamo fatto vedere una partita emozionante” ha detto a fine gara coach Lorenzo Pansa “siamo stati bravi ad addormentare la partita e quando non ci siamo riusciti non abbiamo subito situazioni di contropiede. Le diciotto palle perse sono la nota negativa, ma questa partita aveva un peso specifico importante perchè venivamo da due sconfitte consecutive e loro stavano dimostrando una grande crescita. Ora dobbiamo recuperare in fretta contro una squadra completamente rinnovata e che sembra aver acquisito nuovo entusiasmo e sarà un’altra partita tosta nuovamente in trasferta.”

La cronaca della partita tratta dal sito di Bertram Derthona

Tortona parte subito con una grande rabbia agonistica realizzando, con Sorokas e Johnson, il primo break per Tortona con un parziale di 6-0. Roberts e Baldasso pareggiano i conti, dando il là ad un punto a punto che perdura fino alla prima sirena e prosegue nel secondo quarto. Nei due minuti finali del secondo quarto arriva il break di Tortona: la bomba di Spanghero e la schiacciata di Quaglia mandano in visibilio il pubblico tortonese.

L’inizio del terzo quarto è scandito dal tifo organizzato tortonese, ma l’equilibrio in campo prosegue. Roma mette il naso avanti, poi sono due triple di Melvin Johnson a spezzare il digiuno riportando così la squadra a contatto (50-50). Johnson trova Gergati a fil di sirena per il 55-53 del 30′, preludio alla mini-fuga del quarto periodo: la gara, infatti, rimane equilibrata, aperta sino agli ultimi minuti, ma i terminali d’attacco del Derthona – Johnson e Gergati in particolare – riescono a scavare il break decisivo (70-62). Nel finale ci pensa Sorokas a chiudere la partita fissando nel tabellone il punteggio di 75 a 69.

Condividi