Autore Redazione
sabato
22 Marzo 2014
00:00
Condividi
Acqui - Calcio - Castellazzo Calcio - Alessandria

Eccellenza: festa Acqui contro il Castellazzo, le altre in piena lotta playoff

Eccellenza: festa Acqui contro il Castellazzo, le altre in piena lotta playoff

Nella 30esima giornata del girone B di Eccellenza, l’Acqui si presenta al derby con il Castellazzo con la qualificazione in serie D già in tasca. Una buona notizia per i giovani della formazione di mister Arturo Merlo, che nell’intervista a Radio Gold News assicura: “tutti troveranno spazio e rimarremo comunque competitivi: voglio mantenere il miglior attacco e la miglior difesa anche nelle cinque gare finali. Su questo sono fiducioso perché se domenica scorsa i subentrati non mi erano piaciuti, mercoledì hanno deciso la partita. La nostra rosa non è fatta di undici titolari inamovibili, e questa è una condizione necessaria per fare un  campionato al top”. Dall’altra parte il Castellazzo potrà schierare la formazione migliore, con un dubbio solo su Della Bianchina: domenica ha preso una brutta botta e le sue condizioni sono da valutare. “Anche se già vincitore l’Acqui fa paura –commenta l’allenatore Stefano Lovisolo– ed è pur sempre un derby. Sarebbe presuntuoso andare all’Ottolenghi  e pretendere di fare la partita. Schiereremo una formazione difensiva puntando sulle ripartenze, con l’obiettivo modesto ma realistico di fare un punto”.
Chi invece è obbligata a vincere è la Vale Mado, che domenica ospiterà l’Atletico Gabetto ultimo in classifica. Gara già scritta? Secondo il mister Biagio Micale assolutamente no: “è una squadra che improvvisamente si è messa a fare risultati (2 pareggi e una vittoria nelle ultime 3 partite), quindi bisogna fare attenzione. Rimane vero che la gara la dobbiamo fare noi. Avremo un atteggiamento aggressivo  e punterò sul solito 4-3-3”. Qualche brutta notizia, però, arriva dall’infermeria: da evidenziare l’assenza importante di Grillo, squalificato, e l’ennesimo forfait di Tempella che non ha ancora recuperato dall’intervento; poi l’affaticamento di Luca Palazzo lo costringerà a partire dalla panchina, e rimane un dubbio su Peluso le cui condizioni dopo il colpo alla gamba patito mercoledì sono da verificare.
Una sfida ancor più delicata attende il Villalvernia che sarà ospite del Fossano, tredicesimo in classifica ma lontano solo tre punti dai ragazzi di Paolo Diliberto. “Sarà dura –sentenzia il mister– perché per loro vincere significa uscire dalla zona play out, mentre per noi perdere vuol dire rientrarci. Delle cinque che rimangono questa è la partita più complessa, ma scenderemo in campo sicuri dei nostri mezzi con l’obiettivo di vincere”. Qualche perplessità sulle condizioni di Camussi, fermato da un problema muscolare, e su quelle di Soncini, che però dovrebbe recuperare.
Infine, nemmeno il Libarna può abbassare la guardia. La quarta della classe domenica ospiterà il Saluzzo, una squadra che vuole allontanarsi dai play out e che per questo è temibile. Come fa notare il dirigente Renzo Guazzoti, “nelle prossime gare affronteremo tutte squadre che hanno necessità di classifica. E allo stesso tempo non possiamo sperare in passi falsi da parte delle inseguitrici: dobbiamo dare il meglio per conquistare più punti possibili e arrivare ai play off nella migliore delle condizioni. La società vuole i tre punti e l’allenatore Alberto Merlo schiererà una formazione aggressiva”. La rosa non costituisce problemi visto che –conclude il dirigente– “i sostituti si sono dimostrati validi: possiamo schierare un’ottima squadra anche ruotando i ragazzi”. Tutte le gare inizieranno domenica alle 14.30.

Condividi